lunedì 17 dicembre 2012

Ritratto di cane con lacrima

La Ninamasina è uno dei miei grandi errori di valutazione. Quando l'ho conosciuta, circa tre anni fa, le avevo dato pochissima considerazione. Invece, col tempo, ho scoperto che è una persona poliedrica e intelligente, dotata di una cultura solida, di un gusto ben formato, di una creatività prorompente, ma ben controllata e della rara capacità di valutare con distacco il proprio lavoro, senza sottovalutarsi né sovrastimarsi.

La Ninamasina (al secolo Anna Masini) illustra, crea pupazzi, suona, realizza filmati (come questo) e booktrailer (anche per i Topi, come qui e qui), fotografa, realizza scenografie teatrali. E le resta anche il tempo per fare la bibliotecaria alla facoltà di Filosofia della Statale.


Adesso la Ninamasina ha anche fatto un albo illustrato. È un bell'oggetto oblungo, con copertina cartonata, pubblicato da Bruaà Editora in portoghese e inglese, con testo di Davide Calì e, invece delle solite illustrazioni, fotografie di un pupazzo di feltro: il bassotto Arturo. Il libro comincia così:





Questo è un libro che ho sbirciato spesso. E ho visto Anna crescere con lui, conquistare sicurezza e fiducia nelle proprie scelte, impegnarsi per difenderle, partecipare attivamente e positivamente al processo editoriale. Trovare il coraggio di chiedere consigli e avere l'umiltà di ascoltarli.



Il risultato è un libro inusuale, affascinante, con una cifra stilistica precisa. Un libro da comprare e da regalare nonostante un testo forse un po' troppo forzatamente poetico e una traduzione inglese con qualche pecca. Basterà Arturo a conquistarvi il cuore. E a farvi amare dal bambino a cui lo regalerete.



Se lo volete comprare, rivolgetevi allo Spazio b**k: ne ha qualche copia, fresh from Portugal.



Ma non è finita qui: la Ninamasina sta già lavorando a un libro per noi Topi. Chi ben comincia...

[Naturalmente, le immagini sono © Ninamasina e © Bruaà Editora, riprodotte con il permesso dell'autore.]

9 commenti:

Ila ha detto...

Brava Anna :)
Ora voglio vederlo dal Vivo, però...

Ila

Topipittori ha detto...

Ilaria, se stasera vieni al gruppo di lettura, puoi comprarlo allo Spazio b**k (ma credo ti convenga telefonare per prenotarlo: lo vorranno tutti).

la casa a pois ha detto...

bellissimo! ma si può comprare solo li?
per chi non è a Milano?

Anna ha detto...

Grande Anna! Non vedo l'ora di vederlo. Quanta strada da quella Marinella con strascico rosso. Ricordi? Era già bella. Brava.

Topipittori ha detto...

Viene a Milano e lo compra (icona con sorrisetto perfido). Spazio B**k probabilmente te lo spedisce anche in capo al mondo.

giulia ha detto...

brava ninanna, brava! e stasera lo vedo, finalmente!! e lo compro, giuro.

Unknown ha detto...

Come trovo ora le parole per dire quanto sono commossa?

Grazie ai Topi, grazie a tutti.
Semplicemente, così.

elillisa ha detto...

Una domanda.
Ma dico io, c'è un'illustratrice che sia un po' bruttina, da qualche parte?
Sembrate tutte principesse.

Secondo me "illustrare" (illustrare bene) rende belli.

:)

Complimenti per il libro. Lo cercherò.

Aurora ha detto...

Complimenti!