Cari illustratori, eccoci finalmente giunti al redde rationem: la seconda fase de Il pigiama dei vostri sogni. Il primo gioco dei Topipittori per illustratori. A seguito di un'attenta analisi e di una discussione quasi degenerata in rissa, la giuria, composta da Valentina Colombo, Giovanna Zoboli, Marco Piunti e Paolo Canton, riunitasi lunedì 11 marzo alle ore 15:00 ha insindacabilmente selezionate le venti immagini da sottoporre al giudizio dell'inclito pubblico. Ci saranno giubilo per il sorprendente successo, lacrime per esclusioni inaspettate, polemiche per le scelte della giuria. Ma ricordatevi che è un gioco. Un bel gioco al quale hanno partecipato settantotto illustratori, provenienti da cinque nazioni in tre continenti, nonostante fosse stato esplicitamente dichiarato che non si vince niente, neanche la visibilità.
A tutti gli illustratori, grandi e piccoli, celebri e ignoti, selezionati e non, che hanno dedicato il loro tempo a giocare, il più vivo ringraziamento topesco. A chi guarderà le immagini, sceglierà la preferita e voterà, un grazie altrettanto sentito.
VOTARE È SEMPLICE
1) guardate con attenzione tutte le immagini:
2) decidete quale preferite
3) inviate una email indicando in oggetto la vostra immagine preferita all'indirizzo email pigiamitopi@gmail.com entro le 23:59 del 17 marzo 2013
4) NON saranno conteggiati i voti espressi come commento a questo post, o al tamburino sulla nostra pagina Facebook o inviati ad altri indirizzi della casa editrice.
Le tre immagini più votate saranno dichiarate vincitrici. Non vinceranno niente, ma saranno pubblicate in gran pompa, con accompagnamento di fanfare, in un post sul blog dei Topipittori il giorno 20 marzo 2013, con commosse dichiarazioni degli autori, motivazione della giuria e qualcos'altro che ci faremo venire in mente.
E, adesso, la parola alle immagini. L'ordine nel quale sono presentate è casuale e non indicativo di preferenze della giuria (che le sue preferenze le ha, ma ci tiene a non manifestarle).
Immagine A - Simone Rea |
-----------------
Immagine B - Cristina Berardi |
-----------------
Immagine C - Ignazio Fulghesu |
-----------------
Immagine D - Anna Castagnoli |
-----------------
Immagine E - Alicja Jagoda Paluch |
-----------------
Immagine F - Livia Ghiglia |
-----------------
Immagine G - Gioia Marchegiani |
-----------------
Immagine H - Francesca Zoboli |
-----------------
Immagine I - Donatella Crippa |
-----------------
Immagine L - Marina Marcolin |
-----------------
Immagine M - Sara Tassan Mazzocco |
----------------- |
Immagine N - Luisa Nascosto |
-----------------
-----------------
-----------------
Immagine O - Barbara Baldi |
-----------------
Immagine P - Laura Campadelli |
-----------------
Immagine Q - Rossana Bossù |
-----------------
Immagine R - Oran Going |
-----------------
Immagine S - Silvia Baroncelli |
-----------------
Immagine T - Marco Viale |
-----------------
Immagine U - Antonina Pulvirenti |
----------------- |
Immagine V - Giulia Bacchini |
Che belli!!!
RispondiEliminaInizio io a rompere (non mi uccidete):
ma perché non votare qui? E' troppo più divertente vedere i voti di tutti, tifare, aspettare, vedere i gusti degli altri..
Tanto la mail di chi invia il commento l'avete e potete lo stesso controllare che uno non voti due volte.
Nel gioco delle rane di Simone aveva funzionato bene il voto sul post.
Oppure, se il voto via mail ha una ragione, non possiamo lo stesso votare qui e non saranno presi in considerazione, tanto per giocare insieme?
Ma che belli!
RispondiEliminaDi alcuni prendo il modello e vado a farmeli confezionare su misura per un sonno pieno di sogni tra boschi e animali :)
Intanto vi dico quelli che mi piacciono di più! Per un verso o per l'altro (per la qualitè del disegno o per l'idea). A, B, G, V
RispondiEliminaIo poi voterò il mio preferito anche via mail, ma qui vi metto quelli che comprerei subito se fossero in commercio:
RispondiEliminaD, G, S
Bellissimi tutti, comunque! Bravi!
Ognuno ha la sua storia, io che sono vecchiarella ed ho una vena romantica, voto G O Q B F.
RispondiEliminaComplimenti a tutti, manderò mail.
@ Anna: la ragione del voto via email è evitare di influenzare il voto: se molti votano, per esempio, F, la cosa potrebbe influenzarmi. Qui, nei commenti, potete fare tutto quello che volete, salvo insultarvi e commettere reati. Infatti, come vedi, qualcuno le sue preferenze le ha indicate.
RispondiEliminaA te! A me non mi influenza nessuno :)
RispondiEliminaVa bene così. E' un gioco, ed è divertente.
Così come sarà divertente la spasmodica attesa per i risultati ufficiali, il 20 marzo. Già vedo mozziconi spento con nervosismo, unghie rosicchiate, cisterne di "rescue remedy" sorbite in un parossismo di ansia e aspettativa. Come per l'elezione di Miss Italia: «Genoveffa Scaccabarozzi: ... per te ... Miss Italia ...»
RispondiElimina(Grazie a Marco per avercelo ricordato)
Complimenti a tutti!!!
RispondiEliminaIl tema del concorso era più che promettente e le illustrazioni che avete selezionato sono incantevoli.
Quest'iniziativa "senza premi" mi è piaciuta moltissimo, sollecito vivamente che se ne facciano di nuove!
BRAVI topi!!!!!
Ciao a tutti...topi e topini!
RispondiEliminaBellissime immagini...ognuna con una propria identità nascosta.
Quando ho letto di questa iniziativa, mi son detta: 'Finalmente provano ad aprire il magico mondo dell'albo illustrato anche ai non 'addetti ai lavori'...ma che sono appassionati e incuriositi di questo mondo'. Poi però ho visto che una prima selezione delle immagini viene fatta dagli 'addetti ai lavori' e quindi questa volontà di aprire la cultura dell'albo illustrato al pubblico...è un pò limitata...
Perchè non pubblicare tutte e 78 le immagini e vedere la reazione del pubblico? L'editoria propone le sue scelte...ma poi cosa cerca il lettore che va a rovistare nelle librerie per trovare l'albo dei suoi desideri?...come facciamo a saperlo se le immagini sono già state pre - selezionate?
Che ne dite?
Grazie
@mimilic89: 78 immagini sono tantissime da mettere in un blog. E poi, se pubblicassimo tutto, così, indiscriminatamente, che cosa ci staremmo a fare, noi editori? Dobbiamo ben difendere la nostra immagine pubblica, non crede?
RispondiEliminaCiao sono tutti bellissimi ma e meglio votare per via E-mail
RispondiElimina78 immagini sono tante, ma non poi tantissime... e sarebbe molto utile cercare, almeno, d'indovinare a grandi linee il vostro particolare criterio di selezione... sarebbe, a ben pensare, il vero valore aggiunto del "gioco"...
RispondiEliminaNon voglio mettere in dubbio il vostro ruolo...ogni professione va rispettata e valorizzata...era solo che vista la connotazione ludica dell' evento, mi sembrava interessante valorizzare tutti quelli che hanno partecipato...
RispondiEliminaAl prossimo gioco!...
@mimilic89: ma mica ci eravamo offesi. Facevamo solo gli spiritosi.
RispondiEliminaBazinga!
EliminaE' diffcilissimo scegliere... ma ci proverò!
RispondiEliminaIla
Buon giorno Topi, sono Genoveffa Scaccabarozzi e per me Miss Italia è finita da un pezzo.
RispondiEliminaHo già votato l'immagine F via mail, ma anche quì sul blog vorrei esprimere la mia preferenza che sarà come un coro da stadio: "FORZA MAGICA LIVIA, FACCE SOGNA'!!"
:)
Genoveffa, lasciatelo dire, anche se Miss Italia per te è finita, sei sempre un gran pezzo di gnocca.
RispondiEliminaahahahhahahahahahhahahahhahahahhaha grazie Topi mi avete risollevato la giornata!
RispondiEliminaLa scelta è quantomeno ardua... che bel gioco, topipittori, facciamolo ancora!
RispondiElimina