martedì 30 agosto 2011

Bollettino medico

Siamo quasi alla riapertura. Valentina è già a Milano a "tirare la lima", mentre Giovanna e io siamo via ancora per qualche giorno. Il 12 settembre il blog ripartirà a pieno ritmo.
Vacanze lunghe con qualche sgradevole strascico.
Valentina, per ragioni ancora da chiarire, ma probabilmente legate a un eccessivo entusiasmo nella pratica dello snorkeling all'isola della Maddalena, si è procurata un acufene (o tinnito) bilaterale che non accenna a recedere. Non sembra che il fischio nelle orecchie le stia impedendo di vendere diritti e coedizioni in ogni angolo del pianeta. Ma non la aiuta a dormire e, se non fosse già completamente pazza, ce la farebbe diventare.

 Giovanna, invece, per ragioni assai evidenti, legate a un uso improprio della mountain bike, dal 14 agosto ha il braccio sinistro ingessato per la frattura del capitello radiale (per chi non sa di anatomia, una delle tre ossa del gomito) e il mignolo, sempre sinistro, fasciato e steccato, dopo un'operazione di alta carpenteria metallica  per ridurre una frattura scomposta della base della seconda falange che interessava il tendine estensore.

E da ieri ha anche la mano destra ingessata, sempre a causa dello stesso trauma, per due fratture non diagnosticate al pronto soccorso, ma evidenziate dal dolore persistente e dalla successiva TAC: «distacco volo-ulnare della base prima metacarpale e frattura del polo distale dello scafoide carpale, [...] si confeziona apparecchio gessato...» Tutta questa roba rotta sta dalle parti del pollice.

Per fortuna, come ha detto Ugo Cornia al telefono alla sua morosa: «ha due braccia ingessate ma può fumare.» Infatti, ha ricominciato.

Ah, dimenticavo, io ho un dolorino qui...

Ma non temete, torneremo più belli e vispi che mai.

PS: se proprio decidete di rompervi delle ossa delle mani, fatelo a Modena: il pronto soccorso e il reparto di chirurgia della mano sono eccellenti sotto il profilo medico ed eccellentissimi sotto quello umano.