venerdì 1 ottobre 2010

Andiamo allo zoo

Nel 1860, Dean and Son, una casa editrice londinese, decise di dedicarsi alla produzione di libri-giocattolo, reclamando per sé il primato nella realizzazione di libri con parti mobili (il che non risponde al vero, dato che il primo libro con parti mobili è un manoscritto astronomico trecentesco, e che i libri di astronomia con volvelles erano diffusissimi nel Cinquecento). Comunque, fra quell'anno e il 1900 hanno prodotto una cinquantina di libri per ragazzi.
Quello che mostriamo qui è il Panorama of the zoological gardens: un leporello formato da 12 cromolitografie, che aperto misura circa 4 metri, progettato in modo da simulare un percorso all'interno dei Zoological Gardens di Regent's Park.






Dean and Son è nota per aver pubblicato, fra gli altri, i romanzi di Enid Blyton, e per il marchio Dean's Rag Books, con il quale, dal 1907 a ieri, hanno prodotto libri di stoffa, bambole e orsetti di pelouche. Su questo specifico e interessante campo di attività è stata recentemente pubblicata un'interessante monografia disponibile su Amazon.uk.

Nessun commento: