martedì 1 febbraio 2011

La galleria di una non persona

Quell'Adolf Hoffmeister (1902-1973) di cui si parla come librettista di Brundibàr, nel post "La favola nera di Terezin", è una figura che merita qualche approfondimento. Infatti, non fu solo autore di teatro e di libretti d'opera, ma anche pittore, caricaturista, illustratore, scenografo giornalista, diplomatico. Fu anche docente dell'Accademia di Arti Decorative di Praga, dove diresse il dipartimento di illustrazione per ragazzi. E, per la cronaca, dopo la Primavera di Praga ebbe il privilegio di essere dichiarato una "non persona".


Da tempo, inseguiamo nel mercato antiquario i suoi libri, che sono più rari (soprattutto in buono stato) che costosi. Di solito sono offerti da ignoti rivenditori di libri di seconda mano di Praga che li spediscono a dorso di mulo e te li fanno sospirare. Occasionalmente, qualche grande libraio antiquario gli dedica un catalogo, come questo.


Possediamo alcuni suoi libri e uno, in particolare amiamo di amore incondizionato, a partire dalla copertina: H. G. Wells, Prvni lide na mesici (Il primo uomo sulla luna). Praga: SNKLU, 1964.



Coeve sono le illustrazioni per Jiri Wolker, Pohadki (Favole). Praga, SNKLU, 1964.




Di qualche anno precedenti sono le illustrazioni per Jules Verne, Cesta kolem svita za osmodesat dnì (Il giro del mondo in ottanta giorni). Praga: SNKLU, 1959.




È suo anche il testo di Dalekohled aneb kdo neveri at tam bezi (Binocolo, ovvero: chi non vuole crederci se ne può anche andare). Praga: Statni Nakladatelstvi Detske Knihy, 1966.



Di Hoffmeister si è spesso occupato l'eclettico blog A Journey Around my Skull.
Nel 2007, le edizioni Nottetempo hanno pubblicato una sua intervista a James Joyce: Il gioco della sera.

2 commenti:

Alicia Baladan ha detto...

Ma "Prvni lide na mesici" ora lo avete lì a Milano?!

Topipittori ha detto...

Ciao Alicia,

tutti i libri che pubblichiamo, in generale, sono della nostra collezione. Quindi, se passi a trovarci...