martedì 30 agosto 2011

Bollettino medico

Siamo quasi alla riapertura. Valentina è già a Milano a "tirare la lima", mentre Giovanna e io siamo via ancora per qualche giorno. Il 12 settembre il blog ripartirà a pieno ritmo.
Vacanze lunghe con qualche sgradevole strascico.
Valentina, per ragioni ancora da chiarire, ma probabilmente legate a un eccessivo entusiasmo nella pratica dello snorkeling all'isola della Maddalena, si è procurata un acufene (o tinnito) bilaterale che non accenna a recedere. Non sembra che il fischio nelle orecchie le stia impedendo di vendere diritti e coedizioni in ogni angolo del pianeta. Ma non la aiuta a dormire e, se non fosse già completamente pazza, ce la farebbe diventare.

 Giovanna, invece, per ragioni assai evidenti, legate a un uso improprio della mountain bike, dal 14 agosto ha il braccio sinistro ingessato per la frattura del capitello radiale (per chi non sa di anatomia, una delle tre ossa del gomito) e il mignolo, sempre sinistro, fasciato e steccato, dopo un'operazione di alta carpenteria metallica  per ridurre una frattura scomposta della base della seconda falange che interessava il tendine estensore.

E da ieri ha anche la mano destra ingessata, sempre a causa dello stesso trauma, per due fratture non diagnosticate al pronto soccorso, ma evidenziate dal dolore persistente e dalla successiva TAC: «distacco volo-ulnare della base prima metacarpale e frattura del polo distale dello scafoide carpale, [...] si confeziona apparecchio gessato...» Tutta questa roba rotta sta dalle parti del pollice.

Per fortuna, come ha detto Ugo Cornia al telefono alla sua morosa: «ha due braccia ingessate ma può fumare.» Infatti, ha ricominciato.

Ah, dimenticavo, io ho un dolorino qui...

Ma non temete, torneremo più belli e vispi che mai.

PS: se proprio decidete di rompervi delle ossa delle mani, fatelo a Modena: il pronto soccorso e il reparto di chirurgia della mano sono eccellenti sotto il profilo medico ed eccellentissimi sotto quello umano.



12 commenti:

giulia ha detto...

accidenti, che fregature.. io vi accompagno con un ginocchio, quello buono, gonfio e dolorante. evviva l'anno che ricomincia! a presto.

alessandro riccioni ha detto...

succede quando si va a pescar carpe
nei dintorni di carpi
con due paia di s-carpe...(annapurna!)

è proprio vero che bisognerebbe seguire sempre il detto:

Carpale diem!
Vabbé. ho bisogno di ferie,
auguri ai Topi. ale riccio

visualplantae ha detto...

caspita! spero di venirvi a trovare presto e che le ossa stiano meglio!

(sono sempre affascinanti le radiografie...) :)

Cristina Sestilli ha detto...

Ma che sfortuna!!!!!
in bocca al lupo!
Un abbraccio a Giovanna

gianlorenzo ingrami ha detto...

orpo, che ecatombe! per solidarietà verrò a farmi una radiografia al pronto soccorso di Milano...
Il lato positivo è che Giovanna fa un'ottima imitazione di Totò: forza e coraggio! A Valentina: se ti fischiano le orecchie è perché ti penso, mò smetto...

serena ha detto...

caspita!
auguri di pronta guarigione a tutti !
(fortuna che non ho fatto ferie....)
ciao

Camilla Engman ha detto...

ouch! Such bad luck. I hope it doesn't hurt. But it doesn't look very comfortable. Get well soon Giovanna!

Topipittori ha detto...

grazie a tutti per la solidarietà!
4 ossa rotte due a destra e due a sinistra, sono una scocciatura colossale.
in compenso sto godendo di una botta di celebrità immeritata: ovunque - bar, negozi, per strada ecc. - perfetti sconosciuti mi fermano per chiedermi che mi è successo.

migueltanco ha detto...

che maleeee! guarisci presto!!

carla ghisalberti ha detto...

Accidenti, Giovanna! Che colpo, con una sola mountain bike sei riuscita a sbriciolarti qui e là...
ed io che pensavo fosse stata la mia un'estate rocambolesca, zigzagando tra idraulici e pulci.
Pensavo: ma tutto quel bel gesso bianco, non potresti fartelo illustrare (un po' di bestioline della mulazzani che si arrampicano a farti il solletico??)

Topipittori ha detto...

Pulci? Molto interessante, Carla.
Però ora mi è rimasto solo un gesso. Quello al braccio sinistro è stato sostituito da un tutore schicchissimo e ipertecnologico che mi dà un'allure fra terminator e Lara Croft.

Isabel ha detto...

Queridos Topi,
Abraço grande para os dois.
Para a Giovanna um abraço com cuidado...
isabel