venerdì 23 marzo 2012

Libri accoglienti per bambini ipovedenti

Allora: la Fiera è finita. Ci rendiamo conto che non sia una notizia bomba, sicuramente ve ne siete accorti tutti... Ancora pieni di scatoloni e masserizie varie, fra le quali bottiglie di vino, libri, librini, libroni, librastri, cataloghi, cartoline, segnalibri di ogni sorta e una pila purulenta che sfiora il soffitto, vi postiamo questo articolo di una delle nostre gloriose armadilliche collaboratrici. Da lunedì, vi aspettano una serie di post su tutto quello che non avete visto in fiera e non avreste mai osato chiedere...

[di Alessandra Psacharopulo – per Studio Armad’illo]
Ore 9 di sabato mattina, un po’ presto per essere sabato e con gli occhi ancora assonnati, entro all’Archivio di Stato di Torino dove è allestita una mostra speciale per lettori speciali: Vietato non sfogliare. La mostra organizzata da Area onlus, punto di riferimento nella realtà torinese per bambini e ragazzi con disabilità e per le loro famiglie, tratta il tema dei libri per bambini disabili.

Alcuni albi illustrati sulla disabilità in mostra a Torino.
Per tutta la mattinata ho seguito l’interessante seminario Lettori senza frontiere sulle problematiche di questi particolari lettori partendo dai libri scolastici fino agli albi illustrati.
Non conoscevo l’argomento e mi sono stupita che oltre ai libri in Braille, i libri tattili, i libri in  lingua dei segni, i libri in grandi caratteri e in caratteri appositi per dislessia ci sono libri con tecniche di comunicazione alternativa e aumentativa per disabilità come l’autismo e la sindrome di Asperger.

Un Cappuccetto rosso in linguaggio CAA
I temi approfonditi dai relatori, davvero molto competenti, sono stati diversi: partendo dalle problematiche della scuola italiana, in affanno per carenza di mezzi, a quelle delle diverse disabilità e come queste (sordità, cecità, autismo) si portino dietro difficoltà di comprensione del testo molto differenti.
Le avventure di Pinocchio in Braille
A metà della mattinata ho avuto la possibilità di visitare la mostra, allestita molto bene e finalmente a misura di bambino! Divertente ed emozionante è stato sfogliare i libri tattili - che già conosciamo e che continuano ad affascinare anche noi adulti, stampati in Braille con illustrazioni percepibili al tatto, con collage di materiali diversi o con disegni in rilievo - i libri in LIS - libri illustrati che associano ai caratteri normali una traduzione grafica nella Lingua Italiana dei Segni o che propongono attraverso l’utilizzo di frecce e colori una lettura facilitata del testo, adatta ai bambini non udenti - i libri in CAA - libri destinati ai bambini autistici e affetti dalla Sindrome di Asperger, contengono storie molto semplici illustrate e accompagnate da immagini grafiche e simboli che ne aiutano la comprensione, le parole infatti sono rappresentate da disegni classificati in un dizionario di ben 7.000 simboli - in ultimo i libri ad alta leggibilità per i bambini ipovedenti e gli audiolibri.

Libri in simboli BLISS
Un’area è dedicata agli albi illustrati che parlano di disabilità tra cui i conosciuti Il pentolino di Antonio di Kite Edizioni, La voce dei colori con le bellissime illustrazioni di Jimy Liao, L’eclissi ovvero una giornata da non prendere alla lettera di Cathusia, e molti altri.


Il convegno si è concluso con l’interessante intervento della co-fondatrice della casa editrice Uovonero, che ha parlato della sua sfida quotidiana nel creare libri per autistici per invitarli al piacere della lettura, e l’appassionato intervento di Antonio Ferrara autore e illustratore, da sempre vicino al tema della disabilità, che ha portato la sua esperienza leggendo dei testi da lui scritti sul piacere della lettura.
Bellissimo come ci sia gente che si dedica interamente a dare a questi bimbi la possibilità di provare piacere e non fatica nel leggere, una possibilità che spesso si dà per scontato.

Una vetrina di libri tattili in esposizione.
Aggiungo che il 24 marzo, cioè domani, ci sarà un laboratorio per adulti presso Area onlus, Il libro tattile e la magia dell’illustrazione per le dita, provare per credere!

Un libro tattile in mostra.

2 commenti:

kemate ha detto...

Bellissima questa carrellata di libri con una marcia in più.

simoff ha detto...

questo primo post sulla fiera....interessantissimo.Avrei voluto poterli toccare anche io....meno male che qualcosa è stato fatto anche a più libri più liberi...