mercoledì 25 luglio 2012

Cinque giorni, un'estate (con fotoreportage di Ettorino)

Una settimana fa si concludeva, con una visita all'atelier dei Mook, che si sono gentilmente prestati per dimostrazioni di stampa artigianale, e un pranzo da Necci, il corso “Progettare il libro” che ho tenuto a Cecchina (Roma), presso l'atelier di Simone Rea.

Non date retta a questo qui. Adesso ve lo dico io come sono andate le cose: 
all'inizio hanno pensato;


... e ripensato.

Nel corso abbiamo indagato i vincoli tecnici, produttivi e distributivi alla progettazione e alla realizzazione del libro e alcuni possibili rapporti fra strutture narrative e forma del libro, realizzando manualmente “forme-libro” non convenzionali sulla base delle quali creare, in una specie di processo di reverse engineering, specifiche modalità di racconto per parole e immagini.
Hanno fabbricato libri;

...creato progetti, anche bislacchi;
... e ne hanno discusso con gran serietà.
Detto così è un po' vago e teorico. Per qualcosa di più dettagliato e pratico dovrete aspettare il post che due allieve stanno scrivendo e che, probabilmente, pubblicheremo solo al rientro dalla pausa estiva. Dove leggerete anche di caldo torrido, traffico intenso sulle consolari, gite al mare, pranzi in fraschetta, cene nei boschi e fragoline di Nemi.

Hanno ammirato risultati sorprendenti; 
... e si sono divertiti un sacco.
Sono state quattro giornate intense di lavoro per me e per i miei quattordici, eccellentissimi allievi, che hanno partecipato con uno slancio e un entusiasmo degni di miglior causa: Alessandra Vitelli, Anna Castagnoli, Daniela Tieni, Eleonora Antonioni, Elisabetta Romagnoli, Francesco Chiacchio, Gioia Marchegiani, Gloria Pizzilli, Ilaria Falorsi, Maribel Moreno, Marina Marcolin, Monica Monachesi (qui un'intervista dove racconta il suo lavoro di curatrice), Sara Stefanini, Simone Rea.
Sono stati talmente bravi da riuscire a fare di me un buon insegnante. Grazie. 
(Ma ricordatevi i compiti  a casa, sennò vi faccio una nota sul registro).

C'erano anche i miei amici: Emiliano e Orlando.
Ah, dimenticavo: hanno partecipato anche (fuori concorso) Emiliano e Orlando, e il sagace Ettorino.

Come avrete già capito, il vero protagonista di questo post sono io.
L'esperienza del corso intensivo sarà ripetuta, probabilmente a Milano, probabilmente a gennaio 2013; probabilmente anche altrove e in altre date. Ma nulla di certo è ancora stabilito. Chi desiderasse essere tempestivamente informato sulla programmazione, può lasciare il suo indirizzo email nei commenti, oppure inviare una mail a info(chiocciola)topipittori(punto)it.

3 commenti:

Topipittori ha detto...

Abbiamo rimosso tutti gli indirizzi, per evitare che restassero troppo "esposti". Ma non preoccupatevi, abbiamo preso nota.

Topipittori ha detto...

Grazie Isabella. Preso nota.

Mariagrazia ha detto...

molto interessante!
se si dovesse tenere a Milano mi piacerebbe partecipare (tempo pemettendo!)
ecco il mio indirizzo mail: mgriccobene@gmail.com
Grazie :-)