Durante un laboratorio alla Libreria Sempreliberi di Lodi. |
Abbiamo conosciuto Barbara al nostro gruppo di lettura Alle nove da Babar, vera e propria miniera di incontri e idee. Barbara gestisce la libreria per ragazzi Sempreliberi nel centro di Lodi, e, come molti librai indipendenti, è attivissima nel fare cultura, organizzando letture, laboratori, dibattiti, mostre sui temi più diversi. Qualche giorno fa, ci ha comunicato la notizia di un evento davvero molto interessante da lei ideato e realizzato con la collaborazione di persone e istituzioni della sua città. Per questo le abbiamo chiesto di raccontarcelo. Grazie Barbara!
Al termine della “stagione” 2011-2012, facendo un bilancio delle attività realizzate e del pubblico coinvolto, mi viene in mente che forse bisognerebbe trovare il modo per coinvolgere una fascia di età, quella degli adolescenti, che frequenta poco la libreria (almeno la mia, anche se l'offerta non è limitata ai soli libri per l'infanzia).
Così propongo a Elena De Prezzo, la persona che progetta e conduce i laboratori per noi, di ideare un concorso per la creazione di un libro illustrato. Il concorso dovrebbe avere come destinatari gli studenti del liceo artistico. Detto fatto, ci mettiamo a scrivere il regolamento e iniziamo a proporlo a enti e istituzioni [lo trovate qui e una lettura la merita, ndr].
L'idea va in porto grazie al contributo della provincia di Lodi e del Sistema Bibliotecario Lodigiano che, nella persona del suo responsabile, Emanuele Maffi, accoglie positivamente la proposta.
Durante un laboratorio alla Libreria Sempreliberi di Lodi. |
Illustrazione di Alicia Baladan. |
Mentre il progetto prende corpo, si fanno incontri, si scambiano e si condividono idee e così Daniela Crespiatico, bibliotecaria di Lodi, lancia la proposta di far incontrare gli studenti con un illustratore professionista.
Io invece mi fisso sull'idea che sarebbe una grande opportunità per i ragazzi, ma anche per la città di Lodi: ospitare l'archivio del libro d’artista per bambini Ópla.
S. Delaunay, Alfabeto, Emme Edizioni, 1970. |
L'illustratrice scelta è Alicia Baladan. Il suo compito sarà quello di raccontare agli studenti il mestiere dell'illustratore e cosa significhi pensare e fare un libro illustrato. I due eventi, mostra e incontro con l'illustratrice, sono aperti al pubblico.
E. Baj, The biggest art-book in the world, Mazzotta, 1968 |
M. Glaser, The Alphazeds, Hyperion, 2003. |
Domani, 6 ottobre, alle ore 17, ci sarà l'inaugurazione della mostra dell'archivio Ópla presso il Museo della Stampa, a Lodi, via della Costa 4: una mostra interessante e ricca di spunti di riflessione, non solo per i giovani visitatori.
K. Haring, Ten, Hyperion Books for Children, 1998. |
I. Andreadis, Ville, Les Troi Ourses, 2003. |
K. Komagata, Pacu Pacu, One Stroke, 2000 |
Per quel che riguarda il concorso: il 15 ottobre è il termine ultimo per la consegna delle adesioni; il 31 marzo, quello per la consegna dei lavori. I materiali pervenuti saranno valutati nell'aprile 2013 e in maggio si terranno la mostra e la premiazione dei vincitori.
A. Warhol, A Coloring Book, Simon & Schuster, 1990. |
Le copertine utilizzate per illustrare questo articolo si riferiscono a libri appartenenti all'archivio Ópla. Non si riferiscono invece necessariamente alla selezione dei libri dell'archivio in mostra a Lodi.
2 commenti:
Molto interessante.
Se mi avessero proposto un concorso così ai tempi del liceo artistico... ne sarei stata felicissima!
Allora, per sopperire, di ogni esercizio noioso di "figura" o "comunicazione visiva" ne facevo un libro. :)
brava Barbara!
Posta un commento