giovedì 8 novembre 2012

Grazie, Joanna!

L'anno scorso, appena prima di Natale, abbiamo ricevuto una busta da Joanna Concejo. Conteneva un taccuino Moleskine. Nel taccuino una straordinaria messe di schizzi e disegni serviti per preparare Una stella nel buio e poi non utilizzati per le illustrazioni definitive.

Sapendo dell'attaccamento che gli illustratori normalmente hanno verso i propri lavori preparatori, il gesto ci ha commosso, come ci hanno commosso le parole scritte all'interno della copertina.


Oggi il libro è uscito (ne abbiamo già parlato qui) e abbiamo pensato che tanta generosità e tanto affetto andassero ricambiati. Così, abbiamo chiesto alla poliedrica ed eclettica ninamasina, che aveva già dato ottima prova di sé qui), di realizzare un breve filmato per mostrare libro e  taccuino insieme. Si parva licet componere magnis, eccolo.



E per i fedeli lettori del blog dei Topi, qualche immagine in più.





2 commenti:

laura paoletti ha detto...

il taccuino di un artista è la cosa più preziosa che possiede. aprirlo ad occhi esterni significa mettersi a nudo. grazie per aver condiviso questo 'secretum'.

sara ha detto...

WOW! bellissimo tutto, bellissima nina. book trailer *pacificatore*... esperimento riuscito.... adesso vado a prendere il libro!