giovedì 10 aprile 2014

Pippo non lo sa, ma comincia a viaggiare


Vi ricordate l'iniziativa Pippo non lo sa? Ne avevamo parlato qui e qui e qui e qui. Qualche tempo dopo siamo stati contattati da un gruppo di persone che ci aveva chiesto se fosse possibile replicare l'iniziativa in un paese della Toscana, nell'ambito di una mostra/concorso di una certa risonanza, con la collaborazione della libreria locale, a vantaggio di due scuole di montagna.

Noi abbiamo acconsentito, ma poi, travolti dalla routine quotidiana, ce ne siamo quasi dimenticati. In questo tempo, talvolta abbiamo ricevuto qualche comunicazione, letto il bando/manifesto dell'iniziativa e poco più. Poi, qualche giorno fa, una bella mattina, mentre eravamo impegnati con la Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna, abbiamo ricevuto questo messaggio email:


... so che scrivervi a Fiera praticamente iniziata è una follia, ma è da tempo che non avete più notizie del nostro PiPPo non lo sa (se non da Facebook) e ormai urge un aggiornamento. Vista la vostra situazione contingente siete legittimati a non rispondere.






Dunque, qui si è venuta a creare una situazione a dir poco particolare: un intero paese sta disegnando! 
La partecipazione è assolutamente trasversale, dall'anziano direttore della banda alla giovane direttrice di banca; dall'operaio all'impiegata dell'anagrafe. 
Ci arrivano foto di intere famiglie all'opera. 


Eccole qui, le intere famiglie all'opera.
I negozianti fanno la corsa ad accaparrarsi la Piccola Pinacoteca Portatile da mettere in vetrina. 
Si è sparsa la voce che alla sede di Libri fatti a mano si distribuiscono i cartoncini A5 e il campanello suona, suona e suona.





PiPPO ha letteralmente entusiasmato e in solidarietà con le due Scuole primarie coinvolte, hanno deciso di partecipare alla produzione delle opere, le Scuole medie di Pieve e Caprese e il Liceo Artistico e il Liceo Scientifico di Sansepolcro! 

I bambini di una classe della Scuola primaria di Caprese Michelangelo hanno deciso di fare doppia copia dei loro PiPPO per poter realizzare una loro Piccola Pinacoteca Portatile fatta a mano, con la quale partecipare alla mostra dei manufatti. La loro Piccola Pinacoteca avrà come tema il ritratto.



Non abbiamo la presunzione di dire che tutti gli artisti della vallata sono stati coinvolti, ma un buon 90 % sì e stanno rispondendo con dei contributi davvero notevoli. 

Ancora i PiPPO da fuori vallata non sono moltissimi, ma vanno dalla Sicilia alla Lombardia e ci hanno davvero commosso per la generosità del gesto.
 Siamo fiduciosi che in questa ultima settimana (la scadenza per la spedizione è il 29 marzo) anche le opere da fuori valle acquisteranno il loro peso.

 Vi siamo grati perché PiPPo non lo sa ci ha davvero coinvolto e travolto.

 Vi auguro una buonissima Fiera...



Questa lettera era firmata da Silvia Rubechi, una delle ragazze di Libri fatti a mano, e indirizzata a noi e a Diletta e Chiara di Spazio Bk. Come potete immaginare, siamo tutti galvanizzati da questo primo viaggio di Pippo non lo sa. Per noi è la dimostrazione che le buone idee possono viaggiare anche da sole, senza il bisogno di essere accompagnate, sicure di trovare una buona accoglienza.


I disegni di tutti i partecipanti sono esposti al Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano (AR) 
da ieri, mercoledì 9 aprile, a domenica 13 aprile 2014. 

La vendita inizierà sabato 12 aprile alle 17.30. 


Noi ci auguriamo che accorriate numerosi: i bambini delle due scuole di montagna coinvolte si meritano moltissimi libri.


Se qualcuno vuole replicare l'esperienza, si faccia avanti. Pippo non lo sa, adesso, ha imparato a viaggiare da solo e noi lo lasciamo andare a tutti coloro che lo vogliono accogliere. Perché questa è una iniziativa libera, no logo, nata e pensata per riuscire a mettere insieme i fondi necessari per comprare libri per i bambini, che si tratti di biblioteche di classe o altro. Perché per noi una raccolta fondi non è solo un momento finalizzato a un obiettivo concreto, ma è, in sé, un momento importante, dal profondo valore educativo e simbolico, che si fonda sulla collaborazione, il divertimento, la responsabilità e la crescita di tutti, adulti e bambini, insieme.

Nessun commento: