martedì 28 settembre 2010

Cristiana e la scatola magica

Come è possibile che una recensione di Troppo tardi sia finita su Seven impossible things before breakfast, uno dei più importanti blog USA dedicati all’illustrazione?
Ve lo spieghiamo subito. Il merito è di Cristiana Clerici, intraprendente, preparatissima e infaticabile blogger italiana, appassionata di letteratura e libri per ragazzi.
Nel giugno del 2009, Cristiana, laureata in lingue e letterature straniere, ha aperto non uno, ma ben tre blog: La scatola del the, La boite a the, Tea box scent.
Perché l’idea veramente innovativa di Cristiana, che traduce in francese e inglese tutti i post che pubblica sul suo blog italiano, è questa: grazie al web, internazionalizzare il proprio lavoro, e utilizzarlo come luogo e strumento di scambio fra culture, perché, come dice giustamente Cristiana, la migliore letteratura per ragazzi si nutre e vive di questo scambio. Il suo obiettivo è fare conoscere all’estero le case editrici, gli autori, gli illustratori italiani, ma anche portare in Italia notizie su tutto ciò che di interessante accade nel mondo, in questo ambito culturale. Un obiettivo ambizioso che costa a questa giovane studiosa un grande, approfondito lavoro. Un lavoro utilissimo e preziosissimo per gli editori, gli autori e gli illustratori italiani, che grazie al prestigio acquistato da Cristiana, riescono a trovare spazio in ambiti difficili da raggiungere, come, appunto, il blog Seven impossible things di cui parlavamo all'inizio, che qualche tempo fa ha invitato Cristiana a una collaborazione continuata, come si legge qui.
Se volete ascoltare Cristiana, qui trovate un’intervista realizzata da Fabbrica delle Favole:

1 commento:

Stel.la ha detto...

Fantástico y admirable el trabajo de Cristiana!