martedì 12 ottobre 2010

Al telefono con Ugo


Fin dall'uscita di Sulla felicità a oltranza, pubblicato da Sellerio nel 1999, abbiamo seguito Ugo Cornia, e atteso ogni suo libro con grande impazienza.
Qualche anno fa lo abbiamo incontrato, a Serramazzoni, in provincia di Modena, durante una lettura collettiva di Learco Pignagnoli, con Daniele Benati e Paolo Nori, (c'era con noi anche Antonella Toffolo e, come sempre con lei, è stata una serata di pura gioia e divertimento). Alla fine della lettura l'abbiamo avvicinato, ci siamo presentati e gli abbiamo chiesto se aveva voglia di scrivere una storia per bambini. È stato gentilissimo e ci ha proposto una storia sulla cacca. Siccome Ugo quando scrive trasforma tutto in oro, non avevamo dubbi che sarebbe successo anche con la cacca: perciò a noi, cacca o non cacca, andava benissimo. Ma poi è passato del tempo, si è perso il contatto, si è fatto altro.
Finché quest'anno, è successo che ci siamo rivisti, in giugno, alla libreria Castello di Carta, in occasione della presentazione del suo libro Modena è piccolissima con illustrazioni di Giuliano Della Casa, edito da EDT.
Ovviamente, siamo ripartiti all'attacco: gli abbiamo richiesto se aveva voglia di scrivere qualcosa per noi: per esempio un libro autobiografico sulla sua infanzia, per la nostra collana Anni in tasca. Ugo non ha risposto né sì né no, sembrava dubbioso, ma possibilista, ci ha detto semplicemente che non sapeva se ci sarebbe riuscito. 
 

Due settimane dopo è suonato il telefono, abbiamo risposto ed era Ugo che stava leggendo il primo capitolo di Autobiografia della mia infanzia. Il libro, poi, nelle settimane successive, ce l'ha letto tutto al telefono, man mano che veniva fuori. È veramente una cosa bella e strana essere gli editori di uno di cui sei sempre stato impaziente che uscisse il nuovo libro.
Per capire come legge Ugo, ascoltate qui.
 


Nei prossimi giorni, vi daremo un assaggio del primo capitolo. 
Autobiografia della mia infanzia sarà in libreria a partire dal 20 ottobre 

Ugo Cornia leggerà:

venerdì 15 ottobre, ore 21.00
alla Libreria la Fenice di Carpi
in via Giuseppe Mazzini, 15
Telefono: 059 641.900

sabato 23 ottobre, ore 18.00
alla Libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio di Pistoia
in via dell'Ospizio 26-28
Telefono: 0573 321.744

sabato 30 ottobre, ore 16.00
alla Libreria Castello di Carta di Vignola
(insieme a Giusi Quarenghi che presenta Io sono il cielo che nevica azzurro)
in via Belloi 1/b
Telefono: 059 769.731

Nessun commento: