lunedì 4 ottobre 2010

Corazon y Querida

Agli inizi del '900 a Monza c'era una sola casa editrice che si dedicava alla letteratura per l'infanzia. Si chiamava Il Cartoccino ed era stata fondata da Ettore Boschi, che scriveva anche con lo pseudonimo di Nonno Ebe (trovate qualche informazione in più a questo link). Lo slogan della casa editrice: “Pensa “Casa Cartoccino” alla gioia del bambino e a fanciulle e giovinetti non dà solo giornaletti, ma ti crea ogni momento novità che fan contento.”
Hanno lavorato alla rivista Il Cartoccino dei piccoli moltissime firme tra cui anche Antonio Rubino, autore ed illustratore di questo singolare libro di stoffa in spagnolo, Corazon y Querida, pubblicato in forma di albo, in italiano, con il titolo Caro e Cora (lo trovate qui).



Poveri ragazzi, costretti a frequentare la pericolosissima scuola all'aperto del professor Zaccaria! Tra bagni di fango e mastini arrabbiati i due protagonisti regalano non pochi sorrisi.


Emozionante vedere questa edizione: perché in stoffa, perché è un Rubino in spagnolo, perché Caro e Cora sono stati tra i personaggi più amati dai lettori del Corriere dei Piccoli, perché qui stanno le autentiche radici del nostro fumetto. 

Se volete approfondire: Antonio Rubino. Gli anni del Corriere dei Piccoli, a cura di Matteo Stefanelli e Fabio Gadducci, Bologna, Black Velvet, 2009.

2 commenti:

Anna ha detto...

Ma ce lo avete fisicamente il libro? E' fantastico.

Topipittori ha detto...

Certo che sì! E' qui di fronte a me ora. Normalmente vive su una mensola della libreria con tanto di vetrina, in bella mostra. Bello, vero? Presto metteremo altri post come questo, parlando un po' di quello che ci circonda e di quello che riceviamo qui e che ci piace.