giovedì 16 dicembre 2010

Milimbo

Certe cose nascono e crescono lentamente, come piante grasse. E appena ci metti il dito, zac!  pungono e ti accorgi che sono lì, e, tranquillo, non te ne dimentichi piú.

Qualche anno fa, alla libreria "Loring art" di Barcellona (visita caldamente consigliata se siete a zonzo per la città catalana), siamo rimasti sorpresi sfogliando un libro autoprodotto da uno studio grafico di nome Milimbo. Era un Cappuccetto rosso. Ci piacque, anche perché pensammo che fosse una maniera nuova di raccontare una fiaba tradizionale. Anche la scelta del titolo era originale: Y recuerda... E ci innamorammo delle illustrazioni di questo albo senza parole, dal gusto persino un po' rétro.


Passa il tempo, ed ecco che ci imbattiamo di nuovo in Milimbo; questa volta ci mettiamo ad esplorare la pagina web. Scopriamo che, oltre ad Hansel y Gretel, esistono anche Una rubia de Rusia (cioè una versione di Riccioli d'oro e i tre orsi ai tempi della Perestroika) e un simpatico La luna sabe a pescao. Milimbo fa anche dei poster molto accattivanti. Li trovate in vendita qui.

Visitiamo anche il blog: è da tenere d'occhio. E dopo una chiacchierata durante la Fiera di Montreuil, riusciamo a conoscere meglio il lavoro di questo studio, che nel frattempo è diventato editore.
Partito come un progetto di autoproduzione molto coraggioso, Milimbo fa ricerca sulla grafica, il design e il mondo editoriale e dell'illustrazione. Juanjo, anima di questa micro casa editrice, ci parla entusiasta di quest'ultimo anno, costellato di novità; dell'interesse che piano piano cresce attorno ai libri; delle prime partecipazioni alle fiere. Ci parla del futuro. La nostra impressione è che quando le cose si fanno bene, quando si assumono i rischi e la responsabilità delle proprie scelte, quando si ha la determinazione necessaria (e anche il talento!), allora tutto non può che andare bene.
Chissà quindi quale sarà la prossima mossa di Milimbo. Per ora, è impegnato a crescere. Buona fortuna!

6 commenti:

milimbo ha detto...

Ciao amici!

Many, thank you very for this gift.
A nice surprise early morning.
The article is brilliantly written. It's a pleasure for me that exists so much understanding. For a project as small as ours is very important this kind of support.

A big hug to you.

Unknown ha detto...

Amore a prima vista!

Silvia ha detto...

Che spettacolo... Grazie Topi!

Kickcan & Conkers ha detto...

Love Milimbo!

Anonimo ha detto...

"quando le cose si fanno bene, quando si assumono i rischi e la responsabilità delle proprie scelte, quando si ha la determinazione necessaria (e anche il talento!), allora tutto non può che andare bene."
Proprio vero. Auguri a Milimbo. :-)

Laura Ottina ha detto...

Bello Milimbo, piace molto anche a me... tantissimi auguri sia a loro che a voi!