Ogni libro nasce per una ragione diversa e ha una storia propria.
Nove storie sull’amore è nato da una commissione: Elisa Miroglio, anche per conto dei fratelli Elena e Giuseppe, ci ha chiesto di realizzare un libro per ricordare sua madre, Gabriella Miroglio. Anziché pubblicare una biografia o una raccolta di ricordi, le abbiamo proposto un libro destinato ai bambini, che mettesse in evidenza i valori che di questa persona avevano caratterizzato la vita e le scelte. Elisa ha accettato con entusiasmo e il progetto ha preso forma nel corso di alcuni mesi, con l'attiva, partecipatissima collaborazione di Marina Del Cinque, che ha curato tutta la grafica del progetto, e l'illustratrice portoghese Ana Ventura che ha firmato le tavole del libro (i testi sono miei).
Il libro è uscito in due edizioni: una, speciale, fuori commercio, stampata su tessuto negli stabilimenti Miroglio. Una, su carta, a marchio Topipittori, destinata al mercato: dato che a un certo punto abbiamo capito che volevamo avere nel nostro catalogo questo libro, che da oggetto legato a un’occasione privata si è trasformato rapidamente in libro per tutti. Nove storie sull’amore uscirà simultaneamente anche in lingua inglese e tedesca, edito da una casa editrice nuova di zecca: Pistache Moustache.
Per onorare la memoria di Gabriella Miroglio e ricordare il suo impegno sociale e civile, per ogni libro venduto un euro sarà devoluto alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, di cui abbiamo già parlato qui e di cui Elisa Miroglio è presidente.
In occasione della fiera di Bologna, il libro diventerà anche una mostra: Nove storie sull’amore. Libri in carta, libri in stoffa e serigrafie di Ana Ventura, a cura di neirami, Hamelin Associazione Culturale e Topipittori. Non vorrete perdervela, vero?
Per vederla, avete tempo dal 30 marzo al 16 aprile 2011, da lunedì a sabato: 9.30-13.00 -16.00-19.30.
L’inaugurazione è martedì 29 marzo 2011, alle ore 19.00, a neirami, via Testoni 51/L, Bologna.
Siete tutti invitati!
1 commento:
dato che abito a modena andrò sicuro alla mostra a bologna che mi è comodissima.
libro bellissimo... anche da qui!
Posta un commento