lunedì 27 febbraio 2012

L'anno del Valerio


Se ci fosse un oroscopo dell'illustrazione, questo sarebbe l'anno del Valerio. E il Valerio in questione sarebbe Valerio Vidali. Ha vinto Ilustrarte 2012. È nella cinquina vincitrice del coreano CJ nella categoria Illustration (e ha anche due libri finalisti nella categoria Picture Book: il nostro Il regalo e Um mia um guarda-chuva di Planeta Tangerina), Adesso, dopo una gestazione lunghissima, esce Il viaggio di Miss Timothy, su testo di Giovanna Zoboli, che è in libreria da pochissimi giorni, sia in Italia sia in Corea.

Lo storyboard di Miss Timothy.
La storia è a dir poco esilarante: trattasi di una pecora che fa la brutta lana. Per ovviare al problema, Mr George, il suo pastore, il più bello dello Yorkshire, la invita a ritrovare se stessa. E cosa di meglio per ritrovare se stessi di un bel viaggio intorno al mondo? Così, la nostra miss Timothy prepara la sua valigia e si appresta a partire. Ma...




 Un libro allegro, divertente, umoristico. Credo sarebbe piaciuto a Mario Praz, per la sottile ironia con cui tratta l'anglofilia. Credo piacerà a chiunque trova irritante il continuo battere e ribattere sul problema dell'individualità e del sé. Spero piacerà ai bambini, combattuti come sono fra l'essere sé stessi e l'essere come tutti gli altri.




Correte in libreria, mi raccomando.

1 commento:

laura paoletti ha detto...

Lo storyboard è fantastico!