lunedì 1 luglio 2013

Letture a ciel sereno

[di Federica Pizzi]

Siamo partite esattamente un anno fa.
Da qualche tempo avevo lasciato che la mia grande passione per i libri per bambini e ragazzi uscisse dalle mura domestiche – e dai confini della ben nutrita libreria dei miei tre figli – per cercare riscontro e condivisione in rete.
Non avevo ancora creato il mio blog di recensioni e consigli di lettura Libri e Marmellata, ma mi dilettavo nella gestione di un omonimo gruppo su facebook, partito inizialmente in sordina e frequentato da pochi amici e decollato poi, abbastanza velocemente, grazie all’iscrizione di tanti interessati, persone del settore e curiosi.
Gazie a questa piccola comunità di lettori e lettrici, un pomeriggio, venni contattata da Renata Guizzetti, allora presidentessa dell’associazione milanese MaMi di sostegno alla maternità e alla genitorialità.

Lettura di Renata Guizzetti, Milano, luglio 2012.
Renata mi piacque subito: aveva un’idea un po’ folle, ma una tale dose di carattere e convinzione da conquistarmi in un batter d’occhio.
Io fondamentalmente, pur nel mio attivismo, sono una persona ansiosa. O, meglio, pragmatica: di ogni impresa vedo prima di tutto ostacoli e difficoltà. Ma non è detto che mi scoraggino, soprattutto se si parla di libri e soprattutto di bambini e letture ad alta voce.
Quindi, alla proposta che Renata fece a me e ad Angela Artigoni – amministratrice di un altro gruppo facebook di successo (Letteratura per l’infanzia) – risposi subito di sì e mi ci gettai anima e corpo.
L’idea è presto detta: Renata voleva organizzare un ciclo di letture ad alta voce per TUTTO luglio e in TUTTA Italia.
Incuriosita e ispirata dai flashmob – eventi fulminei di massa dei tipi più disparati, organizzati tramite la rete – Renata aveva pensato a qualcosa di analogo che riguardasse i libri per bambini.
Un calendario di titoli – un paio al giorno per tutto l’arco del mese – tra cui scegliere come unico canovaccio dell’evento. I lettori, tutti volontari e appassionati, avrebbero comunicato giorno e titolo e noi avremmo dato risalto alle letture tramite i social network, con una apposita pagina facebook e un'accurata e battente opera di tam tam.
Flashbook – letture a ciel sereno il nome ufficiale scelto: strizzata d'occhio alle mobilitazioni spontanee e omaggio al bel tempo estivo propizio gli incontri.

Lettura di Francesca Falagiani, Cecina Mare, luglio 2012.

Lettura di Federica Pizzi, Vieste, luglio 2012.

Letture dal basso il sottotitolo, a suggerire che chiunque avesse avuta voglia di proporsi come volontario avrebbe potuto partecipare e leggere, senza bisogno di particolari competenze, entusiasmo a parte. E a indicare che i luoghi sono quelli di tutti i giorni: parchi, piazze, cortili, strade, spiagge, prati, località di villeggiatura frequentati dai bambini.
Nel nostro progetto, per una volta, non sarebbero stati i piccoli ad andare dai libri, ma questi si sarebbero mossi – grazie a genitori, nonni, zii, insegnanti, librai, autori, bibliotecari... – per incontrarli nei loro luoghi di gioco quotidiani.
Già immaginavamo le voci dei lettori raggiungerli su scivoli, altalene, piscine, mentre correvano dietro il pallone, invitandoli, a interrompere per un attimo l’attività fisica e lasciarsi rapire dalle storie. Poetiche sì, ma in fondo pratiche.

Lettura di Rosanna Giampaolo e Giuseppe Salvagno, Foggia, luglio 2012.

Lettura di Paivismilla Biancolineve, Milano, luglio 2012.

Ci interessava arrivare anche ai genitori: far sì che si interessassero alla nostra 'borsa' di libri, che ci frugassero un po’ dentro per rendersi conto di quanto un albo illustrato di qualità per l’infanzia possa essere magico, incantevole, divertente, persino geniale. Se molti bambini non si interessano ai libri, spesso è perché non hanno la fortuna di incontrare libri abbastanza belli: per questo, un pomeriggio divertente trascorso ad ascoltare storie, può essere importante e suggerire che la lettura ad alta voce di un libro può diventare un appuntamento quotidiano anche una volta tornati a casa.
Ovviamente queste le intenzioni. La realtà poi è stata superiore alle aspettative.
Armate solo di buona volontà, con una guida vulcanica e piena di risorse come Renata, perfettamente organizzata, ma senza esagerare, con lucidità e ottimismo, abbiamo attirato nelle maglie dell’evento molte lettrici (e qualche lettore) dotate di entusiasmo commovente.

Lettura di Francesca Lombardi, luglio 2012

Lettura di Fulvia Degl'Innocenti, Milano, luglio 2012.

Abbiamo coinvolto le case editrici – disponibili e felici della nostra iniziativa – che, oltre a supportarci nella comunicazione, ci hanno regalato libri da assegnare, poi, come incentivo e riconoscimento per il lavoro svolto, ai nostri volontari tramite una coinvolgente lotteria organizzata a fine manifestazione.
Un successo, quindi. Alla fine del mese di luglio avevamo collezionato oltre 150 letture in tutta Italia. E i lettori avrebbero perfino voluto continuare – e spesso lo hanno fatto, organizzandosi in piccoli eventi locali autogestiti. Galvanizzate, noi già costruivamo castelli in aria per l’anno dopo.

 Lettura di Rossana, Biassono, luglio 2012.

lettura di Margherita Ambrosiano, Giulianova Lido, luglio 2012.

Poi, come spesso accade, le cose prendono il sopravvento. Per Renata un trasferimento negli Stati Uniti, per me l’avvio del blog Libri e marmellata (e devo sicuramente al Flashbook parte del coraggio e della motivazione che mi hanno spinto a crearlo), per tutte i figli, il lavoro, la vita di tutti i giorni.
Fino a questa primavera. Già ad aprile le idee erano chiare: Flashbook - letture a ciel sereno si sarebbe ripetuto.
Stavolta però, memori del superlavoro dell’edizione precedente, abbiamo cercato altre volontarie che ne seguissero, insieme a noi, l’organizzazione e la gestione.
Perché dietro uno spunto apparentemente semplice, c'è una mole di lavoro  non indifferente: mail, pagine sui social network, contatti, ufficio stampa, promozione…

Lettura di Federica D'Augelli, luglio 2012

Lettura di Bibe Carella, Orbassano, luglio 2012.

Ma ora siamo cresciute e abbiamo messo insieme una squadra ben affiatata e appassionata. E siamo arrivate di nuovo alla vigilia della partenza del luglio dei flashbook.
Come previsto, siamo sommerse dalle adesioni, tanto che abbiamo già un calendario di oltre cento letture. Numero destinato a crescere, perché, come le ciliegie, una lettura tira l’altra.
Le case editrici, anche quest’anno, hanno risposto alla chiamata e i “cestini dei lettori” (libri in omaggio che verranno assegnati per estrazione tra i volontari) sono già pronti.
La pagina facebook dell’evento è in continuo aggiornamento, come anche il nostro fittissimo calendario. Qui potete consultare la ricca bibliografia di titoli proposti.
Se foste interessati all’evento – per informazioni o per proporvi come lettori – noi ne saremo lietissime: non dovete fare altro che scrivere a questo indirizzo e, magari con un pizzico di pazienza, attendere la risposta.

Nessun commento: