sabato 22 marzo 2014

Vi aspettiamo in fiera, per i nostri 10 anni

Va bene, durante la settimana vi abbiamo bombardato di novità. Oggi concludiamo in bellezza con il calendario degli incontri che riguardano i Topi, nel loro decimo compleanno, alla Bologna Children's Book Fair.

Intanto lo stand: come da tradizione, ci trovate al padiglione 29 stand D 36. Siamo in compagnia di Arianna Squilloni, deliziosa editrice italiana in Spagna, e della sua A buen paso, e di Luca Notari, e della sua intraprendente èditions Notari, da alcuni anni compagna di avventure.

E ora lo staff: oltre ai Topi fondatori, Paolo Canton e Giovanna Zoboli, trovate: ai diritti esteri e ufficio stampa la fulgida, inossidabile Valentina Colombo, ai libri e alle informazioni, la vulcanica (e anche lei inossidabile) Diletta Colombo, insieme alla nostra nuova e già indispensabile collaboratrice Anna Martinucci, e alle nostre due efficientissime stagiste Sofia Sita e Chiara Giglioli. Se ci venite a trovare, ricordate che vi aspettano, freschi di stampa, il Cataloghissimo, che è il nostro Cataloghino che raccoglie tutta la nostra storia editoriale (opera prima di Anna Martinucci), per festeggiare il decennale, e il Catalogone 7 (curato per noi da Giulia Mirandola).

La Fiera per noi comincia lunedì, ma il nostro primo appuntamento è oggi, sabato 22, presso il Padiglione 33, dove oggi, appunto, inaugura la sua attività Non ditelo ai grandi, area della fiera per la prima volta aperta non solo agli addetti ai lavori, ma al pubblico e ai bambini, con decine di incontri mostre, letture, laboratori a loro dedicati. Di cui trovate tutto il programma qui.

Sabato 22
Padiglione 33, sala B, alle 12, Marta Sironi, storica dell'arte e autrice della collana PiPPo, ovvero Piccola Pinacoteca Portatile, dialoga di didattica e libri d'arte per ragazzi con Silvana Sola, docente dell'ISIA di Urbino.

Sala Borsa. Auditorium Enzo Biagi, apre la mostra Infanzia in gioco. Esposizione fotografica di Paolo Merlo Pich, Fabio Gilli, Tiziano Giovannini, Testi di Roberto Dall’Olio, Giulia Mirandola, Roberto Piumini, Alessandro Riccioni, Paolo Senni Guidotti Magnani, Giovanna Zoboli. In collaborazione con UNICEF. La mostra è aperta fino al 14 giugno.



Sempre nell'ambito di Non ditelo ai grandi, padiglione 33, segnaliamo Opera prima: in mostra, oltre ai 4 libri selezionati per il Bologna Ragazzi Award 2014, altri venti debutti scelti tra le ottanta “opere prime” partecipanti al premio internazionale del Bologna Children’s Book Fair. Fra queste Casa di fiaba, illustrato dall'esordiente Anna Emilia Laitinen.


















Sempre per Non ditelo ai grandi, segnaliamo anche le bellissime figure di carta di Clementina Mingozzi: in mostra illustrazioni, sculture, oggetti di design, miniature e spettacoli di microteatro, fra cui i gioielli di carta prodotti per Poesie per aria (testi di Chiara Carminati) e per gli haiku giapponesi.

Domenica 23
Padiglione 33, alle 16, Concita de Gregorio presenta al pubblico dei piccoli e dei grandi I cinque Malfatti, di Beatrice Alemagna.

Lunedì, 24 marzo
presso il nostro stand:
- dalle 12.30 alle 13.30, Cristina Bellemo e André da Loba firmeranno Tuttondunpezzo, una delle novità che presenteremo in fiera;
- dalle 17 alle 18, Cristina Sitja Rubio e Susanna Mattiangeli firmano le copie del loro libro Gli altri.

Presso Les Libellules, via San Vitale 36, dalle 18 alle 21, inaugura la mostra delle tavole originali di Marina Marcolin per Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, con testi di Silvia Vecchini. La mostra, in collaborazione con ZOO, nel circuito Settemostre, sarà aperta fino al 12 aprile.






Martedì, 25 marzo
presso il nostro stand:
- alle ore 17, Beatrice Alemagna firmerà i suoi libri, a cominciare dall'ultimo arrivato, I cinque malfatti, ma anche Che cos'è un bambino e il più recente Buon viaggio, piccolino! 
Stessa ora e stesso luogo, Giusi Quarenghi e Giulia Sagramola firmeranno il loro nuovo e attesissimo Sonno gigante sonno piccino.

Mercoledì, 26 marzo
presso Padiglione 33, Libreria, Spazio Artivity. alle 16.30, Giulia Sagramola presenta il libro Sonno Gigante sonno piccino con sue illustrazioni e testo di Giusi Quarenghi;

presso il nostro stand, alle 17, Silvia Vecchini e Marina Marcolin dedicheranno il loro Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno.
Stessa ora stesso luogo, Cecilia Bartoli firmerà il suo Gli amici nascosti, il nuovo, bellissimo libro della collana Gli anni in tasca, con le illustrazioni di Guido Scarabottolo, di cui trovate la scheda qui.



















3 commenti:

mammozza ha detto...

Domani tappa per ascoltare Concita De Gregorio che intervista Beatrice Alemagna da cui spero di avere una dedica!
Dispiaciutissima di non poter vedere, per motivi lavorativi, Oliver Jeffers.
Una considerazione, il costo del biglietto alla "vera" fiera del libro è piuttosto caro, penso a quanto sarebbe interessante portare alla mostra degli illustratori i miei studenti dell'istituto d'arte. Dopo la fiera del libro per bambini e famiglie non si potrebbe aprire per almeno un giorno la mostra degli illustratori alle scuole a prezzo ridotto?

Topipittori ha detto...

@mammozza, secondo noi la tua è una idea bellissima. Dovresti cercare il modo di proporla alla Fiera.

scake ha detto...

eh si dai Mammozza per piacere! Io sono solo una mamma e non ho voce in capitolo, ho provato a farmi sentire in fiera ma non essendo del settore non posso entrare e con i contatti on line non ho ottenuto nulla!
Scake