venerdì 9 maggio 2014

Avventure / 15: Una Casetta e due artisti

[di Giulia Sollai]

Questa è la storia di un posto: un posto, in centro a Bologna; un nido dove le persone vengono accolte per la notte, e non solo; un luogo in cui si offrono a colazione buonissime torte fatte in casa.

Un ambiente dove puoi trascorrere qualche ora circondato da oggetti d'arredo realizzati a mano e da illustrazioni e pitture. E dove si organizzano anche piccoli eventi culturali, ma non a scopo di lucro

Questa è la storia di una Casetta, anzi de La Casetta dell'Artista. Bed end Breakfast, Art Gallery, Art Studio. Tutto è nato dal nostro amore per l'Arte.
Io, Giulia, sono, diplomata in arti visive e pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente specializzanda in illustrazione per l'editoria; Francesco Usenato, è un creativo e appassionato falegname. Abbiamo fuso le nostre passioni, idee e capacità per la realizzazione di questo progetto che ha lo scopo di far conoscere il nostro lavoro e di avere quanti più scambi culturali possibili con le persone.



In tre mesi circa, abbiamo lavorato giorno e notte senza sosta per ristrutturare completamente e con le nostre mani, un vecchio e disastrato appartamento.
Qualcuno, dopo aver constatato le condizioni iniziali della casa, ci ha detto che siamo stati dei pazzi. Ma l'energia e la passione ci hanno permesso di superare i momenti di stanchezza. E questo è il risultato. Durante questi mesi di duro lavoro di ristrutturazione, dalle mura ai mobili e così via, siamo anche andati alla ricerca di oggetti per la casa nei mercatini di antiquariato e dell'usato. Per noi, infatti, sono fondamentali il recupero e l'unicità.


Quelli che abbiamo scelto per La Casetta, non sono oggetti qualunque. Noi cerchiamo sempre il "colpo di fulmine". Non vogliamo comprare "cose" pensando unicamente al bisogno e all'utilità, ma vogliamo invece innamorarci degli oggetti che avremo intorno e che ci sono piaciuti sin dalla prima occhiata. Così, piano piano siamo riusciti ad avere tutto quello di cui avevamo bisogno per noi e per i nostri ospiti.
Abbiamo creduto nel nostro progetto, lo abbiamo realizzato con coraggio e forse un giorno lo ingrandiremo o si evolverà in qualcos'altro, chissà. Non pensiamo, infatti, che sia concluso, ma che sia piuttosto un trampolino di lancio per tanti nuovi inizi.


La cosa importante per noi è stata mettere in pratica quello che amiamo e inventarci il lavoro che volevamo fare, e che nessuno avrebbe potuto offrirci. Questa è stata la nostra idea.
Crediamo molto nell'amore e nella passione con cui una persona realizza le proprie idee, dalle più piccole alle più importanti e riteniamo che questo approccio sia una grande forza.
Cerchiamo di trasmettere questo spirito ai nostri clienti a partire dal "Buongiorno" scritto di primo mattino sulla lavagna della cucina.


Ci piace che chi ci viene a trovare si senta a casa propria,"in famiglia" e quindi circondato da calore.
Amiamo stare a contatto con le persone, imparare da tutti, parlare di arte e usare la nostra Casetta come vetrina per le opere anche di altri artisti.
Aperti sempre a diverse proposte, per ora collaboriamo anche con un negozio di arredamento di antiquariato che ci ha fornito alcuni mobili che sono acquistabili presso il punto vendita.
Questo progetto ci permette di dedicarci a tante cose diverse che però in qualche modo sono tutte collegate tra loro, e questa apertura verso l'esterno ci permette di esplorare l'ambiente che ci circonda con l'entusiasmo che ci caratterizza.


Per ora, questo è ciò che abbiamo fatto, ma c'è ancora tanto da fare. La parte Art Studio, che sarà il mio studio di disegno, è ancora da concludere. Ma non c'è fretta: un po' alla volta concluderemo tutto.
Se volete, potete seguire la nostra attività alla pagina facebook La Casetta dell'Artista B&B e sul nostro blog.


1 commento:

Simona ha detto...

favoloso! anche se abito a Bologna mi vien quasi voglia di andare comunque a pernottare in questa splendida casetta! Complimenti!