lunedì 19 maggio 2014

Un blog per i Topilettori!

Senza Topilettori non ci sarebbero Topipittori. Semplice, ma inoppugnabile.

In questi dieci anni, attraverso i libri, il blog, gli incontri, i laboratori, i catalogoni e i cataloghini, i social network, le fiere, ci avete seguito con un interesse, un entusiasmo, un'attenzione, un affetto, una vivacità, una costanza, una fedeltà, una curiosità e, sì, anche un impegno, che per noi hanno dell'incredibile.
E siete anche aumentati, tanto, nel tempo.
Non vi conosciamo tutti, non sarebbe possibile. Anche se su queste pagine, su fb, e nella realtà, davvero abbiamo conosciuto tantissimi di voi. Ogni volta che capita, rimaniamo stupiti dalla qualità delle persone che ci seguono.

Ecco, per questo abbiamo pensato a un nuovo blog: Il blog dei Topilettori, uno spazio per voi e da voi costruito attraverso quello che pensate. E dove anche vi potrete incontrare e conoscere, dato che fra l'altro, ci siamo resi conto che avete tante cose in comune, gusti, idee e competenze da scambiarvi.

Cosa trovate in Il blog dei Topilettori?
I libri che abbiamo realizzato in questi dieci anni di attività (ma anche quelli a venire). Per ora, e fino al 31 maggio ci troverete solo i 10 + 1, selezionati per la votazione lanciata lo scorso lunedi su questo blog. Ma dal 31 in poi, pian piano, si aggiungeranno anche gli altri. Fino ad arrivare all'intera produzione (e oltre).


Come si partecipa?
Andate sulla home page. Troverete una distesa di copertine. Cliccate sulla copertina del libro che vi interessa: troverete una scheda corredata di un testo che commenta il libro: nella maggior parte dei casi, si tratta di brani tratti dai Catalogoni, curati per noi da Giulia Mirandola. Le sue parole ci sono sembrate perfette, per questa occasione. Sotto la scheda, trovate lo spazio per i commenti: qui potete lasciare consigli, impressioni, opinioni, giudizi, ipotesi, idee, proposte, critiche... Insomma, quello avete in mente e non ci avete mai scritto. E anche quello che dei nostri libri dicono le bambine e i bambini: i vostri figli, allievi, nipoti, amici...
E comunque sulla home page, trovate anche una pagina di istruzione, se mai...


Il blog dei Topilettori, che è stato realizzato dalla nostra impareggiabile tecnologa Valentina Colombo, è la terza iniziativa che lanciamo per festeggiare il nostro decennale.
La prima è stata l'edizione speciale del nostro catalogo Il cataloghissimo 2014, realizzato da Anna Martinucci, che raccoglie tutta la nostra storia editoriale, dal 2004 a oggi.
Lo scorso lunedì, poi, attraverso il blog, abbiamo lanciato una votazione popolare, aperta fino al 30 maggio, per scegliere il libro più rappresentativo dei Topi, fra 10 + 1 selezionati da noi (e Tribù del lettori). Per avere qualche notizia in più sui libri selezionati, andate qui. E se non avete ancora votato, questo è il momento per farlo.
Il 29 maggio a Casina di Raffello a Roma, si inaugurerà la mostra delle tavole originali de Gli altri di Cristina Sitja Rubio, con una lettura a cura dell'autrice del testo, Susanna Mattiangeli. Il 31 maggio, poi, sempre a Casina di Raffaello, oltre alla proclamazione del libro più Topo dei Topi, la mattina, ci sarà una lettura-laboratorio di Francesca Bazzurro e Giovanna Zoboli sul libro Zoo segreto (il primo del catalogo) e, il pomeriggio, un incontro con i topi in carne e ossa, per ripercorrere insieme questi anni.
Vi aspettiamo!



1 commento:

elillisa ha detto...

Beh! Questa poi... Ma voi Topi, chi vi ferma?
Grazie per questo nuovo blog: l'idea di essere qualificata come Topolettrice mi piace un sacco!