martedì 17 febbraio 2015

I Martedì della Emme / 18: I Pensieri Più Perspicaci


[di Geena Forrest]

Voglio bene ai miei gatti.
Voglio bene agli ABC.
Voglio bene ai giochi di parole.


Molto probabilmente quel pomeriggio, spulciando le mitiche cassette dello Spazio B**K e trovando questo libro qua, un gridolino deve essermi scappato.

 

















Comic and Curious Cats uscì nel 1979 in Inghilterra, con le illustrazioni di Martin Leman e le parole di Angela Carter; Rosellina Archinto lo portò in Italia l’anno dopo, col titolo sornione Gatti Gaudenti & Gravi.



















L’acume dell’editrice sta nell’aver affidato la traduzione/riscrittura del testo a Giulia Niccolai, traduttrice e poetessa della neoavanguardia letteraria, di cui possiamo leggere le sperimentazioni di senso/suono e poesia visiva fin nei primi scritti (Humty Dumpty, 1969; Greenwich, 1971, Poema & Oggetto, 1974).

Humpy Dumpy, G. Niccolai, Geiger, 1969.
Humpy Dumpy, G. Niccolai, Geiger, 1969.




















Giulia Niccolai aveva già collaborato con Emme edizioni in albi illustrati come Caccia alla Balena (1973), La nave nel prato (1973), L’isola (1974) e Francobolli francobolli (1976), ma ho idea che con questo libro si sia divertita oltre misura.



















Mantenendo la stessa struttura del testo utilizzata da Angela Carter - data una lettera dell’alfabeto, al gatto sono affibbiati una serie di aggettivi, un nome, un luogo di provenienza e un cibo preferito – la poetessa, a suo agio tra dizionario e nonsense,  si sbizzarrisce in rutilanti racconti fatti di parole a volte buffe, a volte obsolete, spessissimo geniali, ma rigorosamente con la stessa iniziale.




















È difficile leggere questo testo a dei bambini? Certo all’inizio non sarà una passeggiata (provate voi a spiegare com’è un gatto Epicureo o rifare lo sguardo di un micione Tradizionalista), ma dopo qualche pagina, capito il gioco linguistico, ci sarà chi Partorità i Pensieri Più Persicaci con Parole che Principiano per P, chi cercherà sull’atlante se esiste veramente un paese chiamato BagnoCavallo e chi di nascosto proverà come si muovono le labbra a sillabare querulo e quisquilie.
Io dico che dopo un libro del genere son tutti pronti a leggere Queneau.




















E non sono forse anche le illustrazioni di Leman degli esercizi di stile? Quante volte posso disegnare un Gatto? Quante vite può avere un Gatto? Ci sorprenderà ancora vedere un altro Gatto?








































Nel 1983, Emme edizioni  pubblicherà anche Gatti Antologia ConFusa, con illustrazioni di Jill e Martin Leman e la traduzione di Giulia Niccolai: una raccolta di scritti, aforismi e poesie di autori vari con i domestici felini per protagonisti.

Gatti Antologia ConFusa, Jill e Martin Leman, Emme ed. 1983.

In Sala Borsa, a Bologna, ho trovato anche il seguito inglese: illustrazioni sempre (e anche testo, pare) di Leman, questa volta con i numeri protagonisti e però pubblicato troppo tardi, nel 1990. Chissà se a Rosellina e Giulia sarebbe piaciuto lavorarci ancora.

Curiouser and Curiouser Cats, Accounting
for a Feline Family
, Victor Gollancz ed, 1990.

Messaggio per gli studiosi della Emme: sì, lo so che Giulia Niccolai, nel 1981, ha riadattato anche Book of Beast in Bestie Buone e Beffarde, sempre su illustrazioni di Martin Leman; ma il testo erano piccole poesie in rima e io poi oggi volevo solo parlarvi di gatti.)

Bestie Buone e Beffarde, M. Leman e G. Niccolai, Emme edizioni 1981.

 E Questa è la Mia Bio: Abito in un Bosco di Carpini, Dove mi Esprimo come Forrest Geena. Ho un Impegno di Lettrice (ad alta voce) a Montebelluna. Nessuno, O Pochi?, Qualcuno?, avrà da Ridire Se nel Tempo Utile Vago Zuzzurellando.

Dal nostro catalogo, per Geena Forrest abbiamo scelto Troppo tardi di Giovanna Zoboli e Camilla Engman.

Se siete bibliotecari, insegnanti, librai, promotori della lettura o appassionati di libri illustrati e desiderate partecipare alla rubrica I Martedì della Emme, presentando in un vostro post un libro di Emme Edizioni di Rosellina Archinto scriveteci qui, specificando di quale volume volete scrivere.

Vi ricordiamo che alla storia di Emme Edizioni e della sua fondatrice è dedicato il nostro La casa delle meraviglie. La Emme Edizioni di Rosellina Archinto, a cura di Loredana Farina.

Sempre a questo tema è dedicata la mostra La Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Vent’anni di successi in mostra (1966-1985), a cura di Loredana Farina, Alessandra Mastrangelo e ABCittà, con il patrocinio di Nati per Leggere e della sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Tutte le informazioni sul percorso espositivo che la mostra propone, per tutti coloro che la volessero visitare o ospitare, le trovate  qui.
Qui trovate tutte le puntate precedenti de I Martedì della Emme:

I Martedì della Emme / 1: Un gioco per bibliotecari felici
I Martedì della Emme / 2: Federico, topo bambino
I Martedì della Emme / 3: Un’avventura invisibile
I Martedì della Emme / 4: Un colpo di fulmine 
I Martedì della Emme / 5: Un albo molto rumoroso
I Martedì della Emme / 6: Elogio dell'immaginazione
I Martedì della Emme / 7: Il sapore di una rivoluzione 
I Martedì della Emme / 8: Caro Stevie
I Martedì della Emme / 9: La storia che si ripete
I Martedì della Emme / 10: Dove c'era un prato 
I Martedì della Emme / 11: La vita quotidiana è una storia ricchissima
I Martedì della Emme / 12: Tutto cambia

I Martedì della Emme / 13: Sull'esser gufo
I Martedì della Emme / 14: Vedere l'altrove

I Martedì della Emme / 15: Possedere una fattoria 
I Martedì della Emme / 16: Dentro le pagine
I Martedì della Emme / 17: Bill, prenditi la coda! 

Nessun commento: