martedì 4 novembre 2014

I Martedì della Emme / 6: Elogio dell'immaginazione

 


















Il post con il quale, su questo blog, abbiamo inaugurato I Martedì della Emme, si intitola Un gioco per bibliotecari felici. Ebbene, come spesso accade, i nostri lettori hanno scombinato le carte, costringendoci a rivedere le regole dei Martedì. Qualche settimana fa, Alessandra Maffeo, che firma il post di oggi, ci scrisse per proporci di scrivere su un libro Emme, ma chiarendo subito di non essere una bibliotecaria, bensì solo una appassionata di libri illustrati. Avevamo qualche buon motivo per lasciarla fuori dalla nostra rubrica? 


A noi è parso di no: primo perché ci interessa avere le più diverse letture e impressioni, sui libri Emme, e il gioco dei Martedì sarà tanto più ricco, quanto maggiore sarà la partecipazione dei nostri lettori; secondo, perché il libro che Alessandra ci ha proposto, Il mondo negli occhiali di Anke Munter, è un'ottima scelta. E questo perché mette in luce, oltre al saldo legame di Rosellina Archinto con la migliore letteratura per bambini tedesca (tema su cui in La Casa delle Meraviglia ha scritto approfonditamente Giulia Mirandola), la sua instancabile attività all'interno della casa editrice, dove ha svolto funzioni di traduttrice, scrittrice, editor e art director, oltre che di editore. Non è scontato, e di certo la sua competenza in tanti diversi ruoli è stata certamente uno dei punti di forza della creatività e del livello editoriale di Emme.


[di Alessandra Maffeo]

È stato un attimo, leggere dell'iniziativa I Martedì delle Emme e ritrovarsi in mano, recuperato dalla soffitta, il mio Emme edizioni: Il mondo negli occhiali di Anke Munter, tradotto da Rosellina Marconi, edizione 1973. È come nuovo, anche se ha più di quarantanni ed è stato sfogliato innumerevoli, volte ma già da piccola avevo questa rispetto maniacale verso i libri e li trattavo come oggetti da rispettare.


Il libro parla di diversità, il limite del protagonista Nicola è di portare gli occhiali, per questo 'problema' viene emarginato da parte dai suoi compagni, escluso dai giochi e preso in giro per il suo aspetto da gufo. Per fortuna Nicola è un bambino allegro e ottimista e alla solitudine risponde usando il suo potere: l'immaginazione. Inizia a fantasticare di viaggi bellissimi guardando nei suoi occhiali, così parte, pur rimanendo fermo, per avventure incredibili attraverso escursioni nella foresta, tuffi nell'acqua, voli in mongolfiera. Un elogio dell'immaginazione.


Non è un libro senza parole, ma è come se lo fosse, infatti la storia viaggia quasi esclusivamente attraverso le immagini, disegni molto attraenti e coinvolgenti dove il colore gioca un ruolo fondamentale. A catturare lo sguardo del lettore in questo albo sono proprio i colori così intensi e vividi che cambiano a seconda dell'ambientazione, domina il verde nella foresta, l'azzurro e il bianco nel polo, il giallo nella savana.


Si viaggia molto in questo libro, viaggia il protagonista con la sua fantasia grazie al potere dei suoi occhiali , viaggia il lettore godendo dell'attesa di quello che accadrà girando la pagina, viaggiano i compagni di Nicola, tanto affascinati dai suoi racconti da smettere di giocare per sedersi attorno a lui ad ascoltare le sue avventure a bocca aperta. Il viaggio servirà a dimenticarsi della diversità, accade così alla fine del libro che tutti ritornano a giocare, a correre insieme e a divertirsi, Nicola compreso.


Pur avendo un aspetto vintage, la storia di Nicola e della sua diversità,  risulta ancora attuale e il messaggio positivo che lancia è utile adesso come allora, anche se sono passati più di quarantanni.
Il mondo negli occhiali è sicuramente un libro da riscoprire, da cercare nelle soffitte o nelle biblioteche di fiducia.



Alessandra Maffeo è una naturalista, educatrice ambientale, amante delle passeggiate nei boschi, del verde e dei libri per l'infanzia. Questa sua ultima passione è germogliata in giovane età, si è assopita, è ritornata con la nascita del primo figlio, si è consolidata con il figlio di mezzo ed è esplosa con l'arrivo della numero tre.

Dal nostro catalogo, Alessandra Maffeo ha scelto in regalo Il viaggio di Miss Timothy di Giovanna Zoboli e Valerio Vidali.


Se siete bibliotecari, insegnanti, promotori della lettura o appassionati di libri illustrati e desiderate partecipare alla rubrica I Martedì della Emme, presentando in un vostro post un libro di Emme Edizioni di Rosellina Archinto scriveteci qui, specificando di quale volume volete scrivere.

Vi ricordiamo che alla storia di Emme Edizioni e della sua fondatrice è dedicato il nostro La casa delle meraviglie. La Emme Edizioni di Rosellina Archinto, a cura di Loredana Farina.

Sempre a questo tema è dedicata la mostra La Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Vent’anni di successi in mostra (1966-1985), a cura di Loredana Farina, Alessandra Mastrangelo e ABCittà, con il patrocinio di Nati per Leggere e della sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Tutte le informazioni sul percorso espositivo che la mostra propone, per tutti coloro che la volessero visitare o ospitare, le trovate  qui.

Qui trovate tutte le puntate precedenti de I Martedì della Emme:

I Martedì della Emme / 1: Un gioco per bibliotecari felici
I Martedì della Emme / 2: Federico, topo bambino
I Martedì della Emme / 3: Un’avventura invisibile
I Martedì della Emme / 4: Un colpo di fulmine 
I Martedì della Emme / 5: Un albo molto rumoroso 

Nessun commento: