lunedì 1 dicembre 2014

Di Topi e mercatini

Come da tradizione, il nostro calendario prevede l'assai natalizia fiera romana della media e piccola editoria, ovvero Più libri più liberi, di cui in questo blog abbiamo già scritto più volte (2010, 2011, 2012, 2013).
Dunque, ecco: la notizia per romani e circumvicini, è che anche quest'anno saremo a Palazzo dei Congressi, dal 4 all'8 dicembre. E saremo allo stand di sempre, che per chi non se lo ricorda è l'H08. Tutto ciò per dire che vi aspettiamo, come ogni anno, e se i vostri figli o nipoti o bambini amici sono troppo cresciuti (ma c'è caso che i nostri libri piacciano anche ai più grandi), potrete venire anche solo per fare due chiacchiere, vista l'occasione propizia.
Vi segnaliamo due appuntamenti.

Venerdì 5 dicembre, dalle ore 17.30 fino alla chiusura, presso il nostro stand H08: Simone Rea (e Giovanna Zoboli) firma e dedica copie di L'uomo dei palloncini. Sarà un'ottima occasione per conversare con gli autori e far loro tutte le domande che vorrete, su un libro su cui si è scritto e riflettuto in questi mesi, ma anche su altro se avete curiosità.

Domenica, 7 dicembre, ore 15.00,  Spazio Ragazzi - presso Area Laboratori: Giotto. Quaderno di disegno. A partire dal volume di Chiara Carrer e Marta Sironi, le operatrici di Scaffale d'Arte, di Palazzo delle Esposizioni, condurranno i bambini a sperimentare le possibilità del segno e le diverse consistenze della  materia. Qui il ricco e imperdibile programma di Scaffale d'Arte nei giorni della fiera. 

Ciò detto, qui di seguito, invece, trovate la fotocronaca di quel che è successo a Milano, sabato 29 novembre, al mercatino natalizio che si è tenuto a Casa dei Topi. Approfittiamo per ringraziare tutti voi che siete venuti: i grandi e i piccoli. I genitori, i nonni, gli zii, gli studenti, gli insegnanti, gli appassionati di libri. Siamo rimasti  impressionati dalla vostra educazione, dall'interesse, dalla affettuosità e dalla curiosità che ci avete riservati. C'era una bella atmosfera, rilassata, tranquilla, giocosa. Speriamo di essere stati all'altezza delle vostre aspettative. Voi sicuramente siete stati all'altezza delle nostre.

Il dragone di Simona Mulazzani dà il benvenuto. Sotto, tutte le novità.
Sotto i Fasìm bei di Francesco Bocchini, i libri per piccolissimi.

Fiabe e poesia.
Tutti gli altri albi!





















C'è chi punta al "tutto a 3 euro"...
...e chi medita in compagnia di una cicogna.



















Ci sono nonni attenti...
...e affettuosi papà.





















Lettrici esigenti...
...e bambine curiose.





















Opere d'arte portatili...
...e libri da salvare!





















Ci sono autori dei Topi in incongnito...
...e Topi che fanno i conti, fra Anni in tasca.




















C'è chi si riposa sul divano...
...chi prende il tè coi biscotti...
...e chi prima di scegliere, legge.

Il mobile di Komagata ispira le scelte.
Sono arrivati molti passeggini.





















C'è chi vorrebbe comprare tutto...
...chi si è fatto soffiare le occasioni...





















... e c'è chi ha comprato tutto...
... mentre qualcun altro guardava la luce blu del pomeriggio.
Piccoli bevitori di tè (e divoratori di biscotti)...
...prima di andare all'assalto del più amato:





















una soave divinità indiana,
a cui si può tirare il naso, a piacere.





















E se ci si stufa, ci sono conchiglie e sassi...
...con cui giocare instancabilmente.



















E, a sera, Casa Topi sembra stranamente vuota.

5 commenti:

giulia ha detto...

quest'anno non siamo passati, ma che cosa mi è saltato in mente!! e dire che stavolta avremmo avuto ben due topolini da infilare nella scatola delle grandi occasioni.. peccatissimo. buon dicembre a voi, a presto lo stesso.

Francesca Tamberlani www.milkbook.it ha detto...

Non c'ero (sono di Roma), ma con questo post sono entrata ugualmente a casa vostra. Che bell'atmosfera!

Unknown ha detto...

Che peccato, abbiamo perso tempo con i compiti e non siamo passati e dire che i miei bambini amano moltissimo le belle storie e i libri e i buffet!
Contate pure su di loro prossimamente , sono 4!
Chiara

Topipittori ha detto...

Chiara@, ti aspettiamo il prossimo anno. Francesca@, saremo a Roma!

Giulia, come hai potuto tradirci? La scatola delle grandi occasioni vi aspettava chiedeva di Filippo e del nuovo Tommaso. Invano, poveretta. Va beh, ti perdoniamo, però solo perché siete voi. Ma l'anno prossimo se non venite fra noi sarà tutto finito!

Brignao ha detto...

È stata una mattinata magica, appena entrata ho pensato:"come mi piacerebbe lavorare qui!" Se di lavoro si può parlare, perché era una casa piena di magia, libri e amici. Il mio piccolo non voleva più andare via :)