martedì 16 novembre 2010

L'officina delle meraviglie

Nel marzo 2008, il giorno prima che aprisse la Fiera del Libro per Ragazzi, alla Libreria Giannino Stoppani notammo il libro di una sconosciuta casa editrice portoghese: Planeta Tangerina. Il libro era Quando eu nasci, che decidemmo immediatamente di pubblicare in Italia. Per fortuna, avevamo già fissato un appuntamento con le due autrici, Madalena Matoso e Isabel Minhos Martins, che ne sono anche le editrici. Così è nato Quando sono nato: un libro che ha reso felici noi e, evidentemente, anche molti altri, perché lo ristamperemo a gennaio, ma anche perché è stato pubblicato, oltre che in Portogallo e in Francia, in Gran Bretagna da Tate Modern, ed è valso a Madalena Matoso la menzione speciale della giuria al Prémio Nacional de Ilustração nel 2007.

Da allora, i rapporti con Planeta Tangerina si sono consolidati, sul piano sia personale sia professionale. Lo scorso anno li abbiamo ospitati nel nostro stand a Bologna e quest'anno condivideremo con loro e con Editions Notari uno spazio più grande.
Prossimamente pubblicheremo P come papà, di Isabel Minhos Martins e Bernardo Carvalho, in uscita a febbraio 2011, e Quanti siamo in casa, di Madalena Matoso e Isabel Minhos Martins, che uscirà a fine marzo 2011.

Planeta Tangerina è una delle più innovative case editrici del panorama europeo e, nonostante una produzione molto limitata (da quattro a sei titoli all'anno) si è conquistata rapidamente un posto di rilievo nel mercato internazionale. La loro attività spazia dalla comunicazione d'impresa e istituzionale, all'illustrazione “per conto terzi” a progetti innovativi che mescolano teatro e illustrazione, o editoria e musica.
Un esempio in questo filmato: l'illustrazione interattiva di Bernardo Carvalho per la piece “Daqui vê-se melhor”, scritta da Isabel Minhios Martins su un'idea di Susana Menezes, per lo spettacolo teatrale Historia do Teatro di Maria Matos, presentato a Lisbona, al Teatro Municipal nello scorso mese di ottobre.




9 commenti:

giulia ha detto...

grandi! p come papà è stupendo! gran cosa che esca in italiano.
bello. ciao e grazie.

azzurro pesce ha detto...

Il vostro blog è capace di alleviare anche queste grigie giornate d'autunno. Grazie!!
Francesca

Anonimo ha detto...

Filmato carinissimo. Grazie!

Isabel ha detto...

Ó Deus do céu que quase nos passava isto!
Obrigados, mil obrigados

Topipittori ha detto...

Grazie a tutti voi per i vostri commenti."P come papà" e "Quanti siamo in casa" stanno prendendo forma. Vi terremo aggiornati sull'uscita in libreria. A presto!

madalena ha detto...

Grazie Paolo!
(what i loved most was the label: amichi!)

Unknown ha detto...

"P come Papà" doveva uscire a febbraio, ma ancora non riesco a trovarlo... riuscirò ad averlo per la fine del mese?

Grazie,
Martina

Topipittori ha detto...

@ Marty: "P come papà", che nel frattempo è diventato "P di papà", è arrivato oggi in casa editrice.
Il tempo di aggiornare il sito e sarà acquistabile online.
In libreria comincerà ad arrivare verso il 20/25 febbraio.

Unknown ha detto...

Grazie 1000!!!