venerdì 24 dicembre 2010

«Buon Natale!» dice il cavallo

Cliccate sull'immagine per leggere il testo

Childcraft. The How and Why Library nacque negli anni Trenta. Era un progetto rivoluzionario di enciclopedia per ragazzi creata con l'obiettivo di insegnare e istruire, divertendo.
Partita con sette volumi, nel 1950 arrivò a quindici. E, infatti, quando approdò in Italia, negli anni Sessanta, si intitolò proprio I Quindici libri. Fu un clamoroso successo. Ogni volume era dedicato a un tema: Racconti e fiabe, Poesie e rime, Il mondo e lo spazio, La vita intorno a noi, Come funzionano le cose, Fare e costruire, Scienziati e inventori ecc.  
Il quindicesimo volume, intitolato Voi e il vostro bambino, che nessun bambino sano di mente ha mai preso in considerazione, si rivolgeva ai genitori, dispensando loro consigli su come conoscere, allevare, educare e curare i loro figli. La qualità dei testi e delle immagini dei Quindici era notevole. Basti dire che fra gli illustratori che lavorarono ai Childcraft ci furono Maurice Sendak, Charlie Harper, William Steig ed Eloise Wilkin. E che l'edizione originale americana del volume dedicato alla poesia annoverava, oltre alle celebri nursery rhymes di Mamma Oca, testi di Robert Louis Stevenson, Kate Greenaway, Robert Frost, Longfellow, Shakespeare, Kipling e altri importanti scrittori.
La pagina che qui vi proponiamo, deliziosa nella sua elvetica ingenuità, è tratta dal volume Feste e costumi. In tutta Italia, vi sono leggende che raccontano di animali parlanti, la notte di Natale. 

Da oggi il nostro blog va in vacanza. Tornerà il 31 dicembre con un post estemporaneo e augurale sul capodanno, anche lui tratto dall'ottimistica e inesauribile vena dei Quindici.
Riprenderemo poi la consueta attività il 10 gennaio.
Grazie per averci seguito e tanti auguri a tutti!

Nessun commento: