giovedì 6 gennaio 2011

La befana dei numeri

Dolci o carbone: questo porta la Befana ai bambini. Dolci o carbone anche per autori, illustratori e librai. A noi poveri editori, invece, porta sempre numeri: quelli del mese di dicembre e del consuntivo dell'anno passato.
Non ci sembra vero scaricare su spalle altrui un po' di quest'onere, condividendolo con amici, esperti, lettori, autori, illustratori, librai, colleghi e concorrenti.

Il Natale
Nonostante la crisi, un aumento complessivo delle vendite nelle librerie del campione: +16,96 per cento. Ma aumenta sensibilmente la concentrazione delle vendite (due titoli, da soli, coprono il 30 per cento del fatturato del campione nel mese). Non sappiamo se quest'ultimo segnale sia positivo o negativo, se sia temporaneo o destinato a durare. Terremo gli occhi aperti.
La Befana porterà dolci a (in ordine alfabetico) Albertine, Beatrice Alemagna, Camilla Engman (ma la povera vecchina ce la farà ad arrivare fino in Svezia?), Luisa Mattia, Simona Mulazzani, Giovanna Zoboli e Germano Zullo.
Confidiamo poi che Milena e Sara, i server di IBS e le Giannine ricevano intere carriole di dolciumi assortiti. Per tutti gli altri librai, una sola calza basterà. E che a nessuno manchi il minimo sindacale.


Il 2010
+ 26,01 per cento fra le librerie del campione: c'è di che brindare. Ci sono novità che vendono molto bene (Gli uccelli; Vorrei avere; Io sono il cielo che nevica azzurro; Una storia guaranì) e titoli di catalogo che reggono magnificamente all'urto del tempo (Che cos'è un bambino?; Ninna nanna per una pecorella; Quando sono nato; E sulle case il cielo e Poesie per aria). 
Sul fronte delle librerie, i segnali sono disomogenei: fra le migliori, rispetto allo scorso anno, ce ne sono in crescita (Centro Biblioteche Lovat +943,75% [non è un refuso: piùnovecentoquarantatrevirgolasettantacinquepercento!]; Feltrinelli Milano Duomo +50,00%; Internet Bookshop +29,58%; Castello di carta +14,88%; e Tempolibro  +14,67%) e ce ne sono in recesso, anche se mantengono posizioni di testa nella classifica, come la Libreria dei ragazzi di Milano (-43,62%), Timpetill di Cremona (-12,79%); la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna (-9,80%), Tuttestorie di Cagliari (-9,75%) e Giannino Stoppani (-8,78%).
Comunque sia, che abbiano venduto un po' di più o un po' di meno rispetto allo scorso anno, a tutti i librai, citati e non, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per averci aiutato, ancora una volta, a crescere.

Segnaliamo a margine che quest'anno le vendite dirette alla biblioteche hanno fatto segnare una forte diminuzione. La contrazione delle risorse disponibili per la cultura si è fatta sentire pesantemente anche sui nostri dati di vendita. Quindi, purtroppo, non chiuderemo l'anno con un aumento del fatturato pari a quello segnalato sopra. Ma sarà pur sempre un aumento double-digit.

Potete smettere di leggere qui. Ma se qualcuno è appassionato di statistica, non ha grossi problemi a comprendere i numeri indice e ama andare a fondo delle cose, eccolo accontentato. 

Vendite dicembre 2010
1) Gli uccelli  [100]
3) Vorrei avere [24]
4) W la libbertà [23]
5) Troppo tardi [20]



I più venduti del 2010
1) Che cos'è un bambino?  [100]
2) Gli uccelli  [78]
3) Vorrei avere [67]
4) Io sono il cielo che nevica azzurro [63]
5) Ninna nanna per una pecorella [56]
6) Quando sono nato [35]
7) Il giorno che cambiò la mia vita [34]
8) E sulle case il cielo [31]
9) Poesie per aria [27]
10) Una storia guaranì [27]


Le migliori librerie in dicembre
1) Castello di carta – Vignola (Mo) [100]
2) Internet bookshop  - www [78]
3) Giannino Stoppani – Bologna [77]
4) Centro Biblioteche Lovat – Treviso [74]
5) 3 libretti sul comò - Foligno [56]


Le migliori librerie dell'anno
1) Libreria dei ragazzi - Milano  [100]
2) Giannino Stoppani - Bologna [84]
3) Internet Bookshop - www [74]
4) Centro Biblioteche Lovat - Treviso [71]
5) Castello di carta - Vignola (MO) [64]
6) Tuttestorie - Cagliari [30]
7) Feltrinelli Duomo - Milano [30]
8) Libreria Coop Ambasciatori - Bologna [28]
9) Tempolibro - Catania [27]
10) Timpetill - Cremona [25]

Nessun commento: