martedì 15 febbraio 2011

I cigni selvatici arrivano in libreria

Hans Christian Andersen, come è noto, ha scritto fiabe meravigliose e terribili. Di questo, e di quanto il lato oscuro che affronta nelle sue storie sia importante per crescere, per imparare a distinguere il bene dal male, abbiamo trattato nel post, L'importanza di farsi spaventare, riportando una magnifica pagina di Wisława Szymborska.
Quando abbiamo pensato che Joanna Concejo sarebbe stata una illustratrice perfetta per una fiaba di Andersen, la scelta è caduta su I cigni selvatici, forse una delle storie più strazianti dello scrittore danese, per la sofferenza attraversata, in un silenzio inaccessibile, dalla sua protagonista, Elisa. Ma anche una delle storie più affascinanti. A cominciare dalle prime righe che qui riportiamo nella splendida traduzione di Maria Giacobbe di cui abbiamo parlato nel post L'infanzia di Maria: righe perfette, fulminanti nel prefigurare l'altezza e lo splendore da cui i protagonisti cadranno a precipizio verso un destino misterioso, insondabile, oscuro, fino al luminoso e liberatorio epilogo.











Queste sono le prime quattordici pagine. Se vi hanno fatto venire voglia di sfogliarlo tutto, da oggi il libro è disponibile in vendita sul nostro sito e, a brevissimo, nelle migliori librerie.

2 commenti:

serena ha detto...

che bella notizia!
io lavoro in libreria, lo farò subito arrivare!
Una copia anche per me, che l'estate scorsa ho seguito il corso della dolcissima Joanna alla Fabbrica delle Favole di Macerata, un'esperienza bellissima.

M. ha detto...

Joanna Concejo's books are so wonderfully dream-like.... I am a big fan!