mercoledì 16 novembre 2011

Un'altra vittoria dell'illustrazione italiana

Questo 2011 è l’anno della crisi finanziaria e dei sacrifici, dell’incertezza e della speranza. Ma dev’essere anche l’anno degli illustratori italiani che trionfano nei concorsi internazionali. Dopo Bratislava (BIB Plaque a Simone Rea, ne avevamo parlato qui, segnalando anche due riconoscimenti ottenuti da Alicia Baladan in Argentina e da Antonio Marinoni in Germania), dopo Ilustrarte (Valerio Vidali vincitore, Simone Rea menzione speciale e 13 italiani fra i 50 selezionati, ne abbiamo già parlato qui) e dopo il coreano CJ Picture Book Award (è di ieri la notizia che Valerio Vidali e Fabian Negrin sono fra i cinque vincitori, rispettivamente nella sezione della sezione Illustration e New Publication, mentre complessivamente sono stati selezionati 6 italiani fra i 50 illustratori e 17 libri di editori italiani fra i 100 picture book), abbiamo saputo che due giorni fa Alessandro Gottardo, in arte Shout, ha ricevuto due medaglie d’oro dalla Society of Illustrators New York: la più antica associazione di categoria del settore.
Se l’esportazione di creatività fosse una voce della bilancia del pagamenti, grazie a loro avremmo qualche problemino in meno da risolvere. E, al di là delle battute, non riusciamo a non stupirci sempre, nonostante l’abitudine ormai consolidata, di come tutte queste notizie non trovino alcun riscontro nella stampa nazionale, se non in quella specialistica.

Shout. Illustrazione realizzata per Volkswagen

La Society of Illustrators New York, fondata nel 1901, pubblica ogni anno un annual selezionando trecento illustrazioni fra migliaia di immagini iscritte. Le sei categorie di partecipazione previste dal concorso, corrispondono a sei categorie di mercato: editoriale, pubblicitaria, istituzionale, non commissionato, copertine di libri, immagini in sequenza. Quest’anno le immagini iscritte sono state circa 4000.
Ogni anno una giuria composta da nove membri per categoria, formata da art directors, creativi, illustratori e designer provenienti da ogni parte del mondo, oltre a selezionare le immagini dell’annual, è chiamata ad assegnare 3 medaglie d’oro e 3 d’argento per ogni categoria.

Alessandro ha ricevuto due medaglie d’oro: una per l’illustrazione realizzata per una campagna pubblicitaria Volkswagen (categoria Pubblicitaria), e una per le illustrazioni realizzate per Herman Wouk is still alive, una short story di Stephen King pubblicata da Internazionale (categoria Sequential, ovvero Lavori in sequenza).

Shout. Illustrazione per short story su Internazionale.

Shout. Illustrazione per short story su Internazionale.

Shout. Illustrazione per short story su Internazionale.

Shout. Illustrazione per short story su Internazionale.

Shout. Illustrazione per short story su Internazionale.
Alessandro/Shout pubblicherà a marzo, con Topipittori, il suo primo libro per ragazzi: C’era una voce, con un delicatissimo testo poetico di Alessandra Berardi. Speriamo che ottenga riconoscimenti altrettanto prestigiosi.

2 commenti:

simoff ha detto...

ve lo auguro... il suo tratto essenziale e incisivo e i suoi colori mi piacciono molto.

Isabel ha detto...

belíssimo!