giovedì 6 settembre 2012

Mille di questi giorni

Qualche giorno fa ci è arrivato l'Arche Kinder Kalender 2013.
Di che si tratta? Nel 2010, la casa editrice amburghese-zurighese Arche, famosa per una raffinatissima produzione di calendari, ha aggiunto alla sua prestigiosa collezione un calendario dedicato alla poesia per bambini. Composto da 53 poesie illustrate tratte da volumi di poesia editi in 30 paesi del mondo, questo calendario è curato dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco. L'idea della sua pubblicazione nasce, infatti, dalla mostra dedicata alla poesia che la celebre biblioteca per ragazzi di Monaco ha realizzato nel 2009, per festeggiare i suoi sessant'anni.

Stampato con grande cura per rendere la qualità delle illustrazioni, il calendario propone sia i testi poetici nella lingua originale sia la traduzione in tedesco.
Nel 2011, abbiamo avuto il grande onore, e piacere, di essere pubblicati sull'Arche Kinder Kalender, con E sulle case il cielo di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, e Poesie per aria. di Chiara Carminati e Clementina Mingozzi. Quest'anno il prescelto è stato Cielo bambino di Alessandro Riccioni e Alicia Baladan, un libro che ci ha dato e ci sta dando molte soddisfazioni.




























Il capostipite degli Arche Kalender, creati dalle appassionatissime editrici Elizabeth Raabe e Regina Vitali, è Arche Literatur Kalender. Nato nel 1984, è ormai considerato un classico del genere. Ogni anno la pubblicazione indaga un tema specifico dalla vita letteraria (esempio: Il piacere e il dolore nella vita quotidiana, Scandali e storie d'amore, Memorie, Addii, All'aria aperta eccetera). Ogni selezione annuale non include mai autori viventi; e le foto e i testi proposti sono frutto di attente ricerche, rigorosamente selezionati fra quelli meno conosciuti, con l'intento di offrire una finestra sulla vita segreta della letteratura e dei suoi autori.














Nel 1995, Elizabeth e Regina hanno lanciato Arche Musik Kalender, curato dalla musicologa Melanie Unseld, anch'esso realizzato con materiali iconografici di pregio e organizzato per grandi temi (alcuni, come I bambini prodigio, Il mio strumento, I musicisti e il loro pubblico, mi sembrano molto interessanti).




















Infine, nel 2005 è stato inaugurato Arche Küchen Kalender. Tema: letteratura e cucina. Curato dall'editor e autrice Sybil Schönfeldt, questo calendario invita trascorrere l'anno in compagnia delle abitudini e tradizioni gastronomiche dei diversi paesi, raccontate attraverso le pagine di grandi autori della letteratura.

Il progetto grafico e l'impaginazione degli Arche Kalendar è, fin dalle origini, del designer Max Bartholl.


























4 commenti:

aliciabaladan@gmail.com ha detto...

...magari vi è arrivato più di una copia? :)

Topipittori ha detto...

... e magari te l'abbiamo spedita? (o la spediamo oggi?)

aliciabaladan@gmail.com ha detto...

grazieee!

alessandro riccioni ha detto...

io non ce l'ho, ma sono contento, l'illustrazione di Alicia è bellissima eil testo in tedesco, sono sicuro, è più bello di quello in italiano! Ciao ai Topi, ale l'omino tondo