mercoledì 2 aprile 2014

"Facciamo!" fra le 20 migliori applicazioni del 2013 nel mondo

[di Gianluca Rotoni]

Quella di quest’anno è stata un fiera molto ricca di novità digitali. Tra queste, la nostra app Facciamo! ha fatto il suo debutto nello stand dei Topipittori e la sua presenza non è passata inosservata!

Alla fiera sono state presentate 9 delle 20 facce che coloreranno l’app. Musica originale, nuove interazioni e la possibilità di fruire l’app anche in inglese sono alcune tra le tante novità presentate che saranno a breve disponibili anche per le facce già rilasciate (trovate tutta la storia del progetto qui).

Moltissimi i curiosi venuti a provarla e che hanno lasciato i loro commenti entusiasti.


Molti insegnanti ed educatori hanno apprezzato l’aspetto formativo dell’app, altri ci hanno confessato di aver già utilizzato il libro Facce e l’app Facciamo! in ambito scolastico.
Tra gli addetti ai lavori interessati ad approfondire la conoscenza con il progetto Facce e Facciamo! anche diversi editori stranieri. Ah, e anche un famoso fumettista italiano!


Ma le notizie su Facciamo! in fiera non sono finite qui: durante l’incontro con la giuria del concorso Bologna Ragazzi Digital Award, giunto alla sua terza edizione, sono stati resi noti i nomi delle app selezionate nella shortlist delle 20 migliori applicazioni digitali partecipanti e
Facciamo! è tra queste.
All’incontro era presente il presidente della giuria Warren Buckleitner editore della rivista statunitense Children’s technology review e la giurata Cristina Mussinelli, consulente per l’editoria digitale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e membro del board del International digital publishing forum (IDPF).



Le app presentate sono state 258 pubblicate da 176 editori provenienti da 37 paesi. I criteri utilizzati per la selezione sono stati:

- modalità di interazione (il bambino deve sentirsi protagonista nell’interazione con l’app)
- facilità ed immediatezza nell’uso (app per le quale l’autore aveva ritenuto necessario includere le istruzioni per l’uso venivano giudicate negativamente)
- adeguatezza per il target di età specificato
- varietà dell’interazione e delle soluzioni tecniche
- diversificazione dall’eventuale prodotto libro originario
- qualità della storia (meglio se inedita) e delle illustrazioni
- innovazione
- non necessariamente linearità nella navigazione (come le app cosiddette page-turn)
- appropriatezza dal punto di vista evolutivo del bambino.


Tutti argomenti che ci trovano ampiamente in sintonia e sui quali abbiamo basato lo sviluppo del progetto Facce e Facciamo! ed è un grande piacere vedere riconosciuto il nostro lavoro da una giuria tanto competente.
Se siete interessati a conoscere la giuria e vederla al lavoro, guardate qui.

Nel sito della rivista Children’s technology review trovate la lista dei 20 finalisti e un commento dell’editore sulla nostra App Facciamo! che riportiamo di seguito:

Facciamo! (Let’s Face It) by Topipittori Isotype.org Semidigitali (Italy) is a delightful collection of interactive forms that can be mixed and matched to make numerals, faces and relationships. Take note of the way the unveil technique is used to uncover hidden images.


E notizia di ieri è che Facciamo! è stata inserita da Apple tra le Best New Apps nella categoria 0-5 anni di iTunes. E come vedete sotto fa concorrenza a Disney, la Pimpa e quella megalomane di Peppa Pig.


1 commento:

Topipittori ha detto...

Nelle foto si riconoscono Magda Klos di Wytwornia, Sophie Van der Linden e il celebrato fumettista Sualzo, con la tipica maglia da carcerato. Ma a giocare con facciamo! sono passati tutti i VIP, da Dolores Prades di Revista Emilia a Valèrie Cussaguet de Les fourmis rouges.