sabato 22 novembre 2014

Avventure dello sguardo

[di Marcella Brancaforte]

È cominciato il 19 novembre, e durerà fino all'8 dicembre, a Viterbo Librimmaginari 2014, festival di promozione del libro illustrato organizzato da Arci Viterbo. La quarta edizione di Librimmaginari , dal titolo Avventure dello sguardo, presenta una serie di produzioni culturali che riflettono, da diverse prospettive, sul tema del viaggio.

 




































Avventure dello sguardo è un'indagine sul paesaggio che cambia sotto i nostri occhi e, contemporaneamente, sul nostro sguardo che cambia attraverso il tempo e l'esperienza. Un percorso di iniziative letterarie e artistiche che si articola in diversi spazi della provincia di Viterbo, ospitando narrazioni immaginifiche, viaggi da fermo, circumnavigazioni della memoria. Il festival, promosso da Arci Viterbo e Arci nazionale, è totalmente autofinanziato e curato da Marco Trulli e da me.

Per il programma completo, cliccate sulle locandine.


Per quanto riguarda la sezione ragazzi, il programma prevede una selezione di alcuni tra i più interessanti autori dell’illustrazione italiana e delle novità editoriali della narrativa per bambini e ragazzi  di qualità.

Il 29 novembre, al Padiglione Chiarini-Carletti, a La Quercia, si inaugurerà la doppia personale di Rita Petruccioli e Simone Rea, che presentano rispettivamente L’Orlando furioso e innamorato e L’uomo dei palloncini.

Parte centrale del festival è un convegno promosso da Arci nazionale sulle buone prassi di promozione della lettura in Italia e Francia. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Solimine, presidente del Forum per il Libro e per la lettura e autore del libro Senza sapere, il costo dell’ignoranza in Italia.

Dal 3 all’8 dicembre, Librimmaginari presenta, inoltre, una serie di letture e presentazioni di libri per bambini e ragazzi.
Per info, qui. culturavt@arci.it

Vi segnaliamo tutti gli incontri che riguardano Topipittori:

Simone Rea, per L’uomo dei Palloncini, Topipittori 2014.


Sabato, 29 Novembre, Viterbo.Padiglione d’Arte Chiarini Carletti, Strada Cupa, 5 - La Quercia,
Esposizione delle tavole originali di Simone Rea, per L’uomo dei Palloncini (Topipittori 2014)
Inaugurazione ore 19.00.

Mercoledì, 3 dicembre, Viterbo.
Consorzio Biblioteche di Viterbo – Sala Ragazzi, viale Trento, 18/h.
Ore 11.00 Lettura, incontro e laboratorio con Giovanna Zoboli e Simone Rea, autori di L’uomo dei palloncini.

Venerdì, 5 dicembre, Viterbo.
Ludoteca Arci Solidarietà, Scuola De Amicis, via Emilio Bianchi, 9
Ore 16.00. Cecilia Bartoli e Guido Scarabottolo, Gli amici nascosti (Topipittori 2014).
Lettura animata di Augusto Terenzi e incontro con l’autrice del libro.

1 commento:

Marcella Brancaforte ha detto...

veniteci a trovare,vi aspettiamo a Viterbo!