giovedì 28 febbraio 2013

Il mio incontro con Chiara

Martedì, 26 febbraio, nel tardo pomeriggio, alla biblioteca di Pioltello si è tenuto un delizioso incontro con l'illustratrice Chiara Armellini, riservato ai bibliotecari e organizzato dal Sistema Milano Est che, ogni anno, da dieci anni, organizza una mostra dedicata a un illustratore. È stato un modo di festeggiare, insieme, Chiara e i dieci anni dell'iniziativa. L’idea era quella di una merenda tra amici. Noi ci siamo stati, ed è stato estremamente piacevole, sia per il buffet ottimo, preparato da questi bibliotecari che si sono rivelati (anche) esperti di torte, pane fatto in casa, tartine, tè e biscotti (e non sembri un dettaglio frivolo), sia perché abbiamo parlato di tante cose interessanti a proposito di libri, bambini, illustrazione, laboratori, lettori, immagini, testi eccetera. 

Sarebbe bello ce ne fossero di più di incontri come questo, fra bibliotecari ed editori: un modo per approfondire reciprocamente la conoscenza dei propri ambiti di lavoro, così contigui eppure a volte sconosciuti. Vi riportiamo, di seguito, la lettera che Franco Fornaroli (infaticabile, colto e sensibile bibliotecario alla biblioteca di Melegnano), ha scritto ai suoi colleghi per invitarli a questo incontro e per presentare loro la mostra di Chiara. Lo facciamo perché pensiamo che mostri una curiosità e un metodo di lavoro da seguire e sperimentare.

[di Franco Fornaroli]

In questi giorni ho pensato molto a come presentarvi Chiara Armellini, ho navigato nel web alla ricerca di notizie e alla fine ho pensato che forse valesse la pena raccontare come è successo che l’ho conosciuta.
Lo scorso anno, alla Bologna Children's Book Fair, alla mostra degli illustratori, ho visto alcune sue illustrazioni: non quelle del suo libro d'esordio, appena pubblicato, Ti faccio a pezzetti.
Raccontavano una breve storia: protagonista una volpe. Mi hanno davvero colpito molto.
Poi sempre in fiera allo stand dei Topipittori ho visto il suo libro e l'ho comprato.

Chiara Armellini, Yellow Fox, 2012.


In quei giorni, ho saputo anche che Chiara teneva un laboratorio in piazza Re Enzo, a Bologna, alla tenda dei libri di Feltrinelli. E ho deciso di andarlo a vedere.
Devo dire che con tutta quella gente che si muoveva tra i libri, in mezzo a quel vociare e a quel caos, Chiara se la cavava benissimo con i bambini. E poi mi ha positivamente impressionato questa cosa curiosa: un’illustratrice che faceva giocare i bambini con timbri autoprodotti.
Valeva la pena di tenerla presente e magari proporla ai colleghi per la mostra del 2013.
Così ho portato a casa con me il suo libro e l’ho mostrato al gruppo di colleghi del sistema bibliotecario Milano Est.

Chiara Armellini, Rossogialloblu, 2011.

Quando poi, a luglio, alla libreria dei ragazzi di Milano, in occasione di un laboratorio, abbiamo conosciuto Chiara Armellini, abbiamo capito che era proprio lei che volevamo proporre nelle nostre biblioteche: è divertente, comunicativa, esuberante, intraprendente, creativa, ma soprattutto è un'illustratrice di talento. Abbiamo visto altre sue produzioni, che vedrete in questa mostra (alcune le vedete in questo post, ndr), che mettono in evidenza le sue capacità artistiche (acqueforti, illustrazioni graffiate su acetato, tavole realizzate con acrilici, matite colorate).
Chiara Armellini ha tutte le caratteristiche degli illustratori proposti dal Sistema Bibliotecario Milano Est in questi anni: è giovane e si sta facendo conoscere in Italia e all'estero.
Per tutti questi motivi, è stata scelta come l’illustratrice della mostra per il 2013.

Chiara Armellini, Incontri, 2008.

In mostra, oltre ad altri lavori precedenti, vedrete le tavole del suo primo libro pubblicato Ti faccio a pezzetti (Topipittori, 2012). Trovo che graficamente sia un buon prodotto editoriale: Chiara presenta ai bambini una galleria di quattordici animali realizzati con timbri autoprodotti. Nel libro c’è questa bellissima alternanza di  pagine con fondo bianco e colorato.


Quelle colorate, a sinistra contengono il testo: un indovinello che introduce le caratteristiche di ogni animale, stampato in un font che sembra impresso a mano; quelle bianche, a destra, propongono una composizione astratta di forme colorate. Girando pagina, le stesse forme, a sinistra, vanno a comporre l'immagine ordinata e riconoscibile di un animale. Il testo, a destra, sempre su fondo colorato, rivela l'identità dell'animale nascosto. Un meccanismo efficace e ripetitivo che contribuisce a scandire un ritmo sorprendente e insieme rassicurante, che aiuta il bambino a procedere nella lettura, divertendosi a osservare, scoprire, indovinare.
 
Vi aspetto!


La mostra dell'illustratore del Sistema Bibliotecario Milano Est è un'esposizione itinerante che porta in 8 biblioteche del Sistema le opere originali di giovani illustratori. Chiara Armellini quest'anno in occasione della mostra, terrà alcuni laboratori creativi per bambini e ragazzi, durante i quali si sperimenteranno le tecniche da lei utilizzate nei suoi lavori, come timbri e acrilico graffiato su acetato. Tra le tavole eposte, le illustrazioni del libro Ti faccio a pezzetti

La mostra di Pioltello si chiude il 16 marzo, ma l'evento si riproporrà nelle altre biblioteche del Sistema con questo calendario:
dal 23 marzo al 6 aprile - biblioteca di Rodano,
dal 14 aprile al 5 maggio - biblioteca di San Zenone al Lambro,

Dopo l'estate l'esposizione toccherà le biblioteche di Segrate, Inzago, Melzo, Melegnano e San Colombano al Lambro. Vedi qui per maggiori informazioni.


3 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Ottima scelta!! Noi adoriamo Chiara e il suo Ti faccio a pezzetti!!
In bocca al lupo per la fiera!

mammozza ha detto...

Ho conosciuto Chiara proprio grazie a un laboratorio ispirato alla sua prima opera, organizzato da un libreria indipendente che purtroppo ha poi chiuso i battenti.
Non so però dire se al laboratorio si siano divertiti di più i bambini o gli adulti.
Lascio il link sul resoconto di quella giornata:
http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2012/06/il-laboratorio-di-chiara.html

chiara ha detto...

Approfitto di questo post per ringraziare Franco per avermi dato questa meravigliosa opportunità, la Biblioteca di Pioltello con i suoi instancabili e simpaticissimi collaboratori, i Topipittori e tutti i bibliotecari che erano presenti all'inaugurazione! Grazie!!
Chiara