Garage Sale, Zurigo. |
“Da quando siamo stati a Garage Sale abbiamo in testa di proporre una cosa simile anche a Milano, perché non lo facciamo insieme?” ci avevano raccontato entusiasti gli amici di Nurant Magazine diversi mesi fa. Garage Sale è stata un'iniziativa di gruppo di diversi artisti, grafici, fotografi, illustratori, tatuatori e artisti comici che nel 2011 hanno organizzato presso la galleria-officina Walcheturm di Zurigo una mostra-mercato, un punto di incontro e festa per tutti coloro che apprezzano il buon design grafico, l’illustrazione, il fumetto, la fotografia, la stampa specializzata e altri manufatti in edizione limitata, a prezzi per tutte le tasche.
Guardando a questa esperienza è nata l’idea di QUADRA, unendo gli editori Nurant Magazine e Terracava e le librerie b**k e Solo Vinili e Libri. Quattro realtà indipendenti di Milano che hanno in comune la passione per i libri e l’illustrazione, il desiderio di far convivere l’attenzione per le relazioni con la ricerca della qualità e della sperimentazione visiva, e uno spirito libero che prova ad attraversare generi, tecniche ed esperienze lungo la strada del disegno.
Quattro colori, quattro immaginari, quattro storie e quattro sguardi molto diversi che non è stato facile “far quadrare”!
Spazio B**K. |
B**k: la libreria-laboratorio tutta al femminile di Chiara e Diletta che propongono in modo trasversale libri illustrati e di arti applicate, da Richard Scarry a Munari.
Solo: la libreria di Pietro che nasce nel seminterrato dello studio di Tatuaggi Saint Mariner per vendere libri, fanzine, vinili, autoproduzioni e stampe con l’idea di mischiare musica ed editoria e di far vivere nello stesso abbraccio l’esperienza punk e un nuovo pubblico interessato a illustrazione, arte e fotografia.
Libreria Solo vinili e libri. |
Nurant: il magazine autoprodotto dei grafici Sonia, Sergio e Nicola, che ospita e valorizza come in una sorta di enciclopedia visiva i lavori di illustratori e disegnatori italiani e internazionali, soprattutto giovani.
Nurant Magazine. |
Terracava: la casa editrice indipendente del grafico Fulvio e del tatuatore Maurizio che pubblicano fanzine in copie limitate con immaginari psichedelici e sguardi insoliti, così attente al segno, al colore e alla stampa, da sfiorare i libri d’artista.
Edizioni Terracava. |
Ognuna di queste realtà ha invitato quattro illustratori emergenti o professionisti per creare insieme un’esposizione collettiva in cui il pubblico potrà sia ammirare le opere in mostra, molto differenti per stile e tecnica, sia poterle acquistare come in un mercato ricco di ogni forma d’illustrazione.
Abbiamo cercato un luogo che potesse essere speciale, in sintonia con il nostro spirito, a metà tra la dimensione artigianale e quella industriale, accogliente e trasformabile con martelli, tele, stampe, oggetti e scotch rosso. Zooilab ci è sembrato perfetto: l'officina guidata da Mindert de Koningh, prototipista e modellista per aziende, progettisti e artisti dal 1990, che in occasione del Salone del Mobile di quest’anno ha inaugurato il progetto Fuori Mercato per sostenere e incoraggiare le forme dell'autoproduzione.
Per questo “esperimento 0” abbiamo coinvolto gli illustratori che amiamo e che fanno parte delle nostre relazioni quotidiane o quelli più vicini che stimiamo: Simone Massoni, Johnny Cobalto, Roberta Maddalena, Roberto Necco di Elyron, Fortunata Todisco, Giordano Poloni, Alessandro Ripane, David Cristobal, Marta Jorio, Massimo Caccia, Maura Esposito e Silvia Testa di Teatrobalocco, Anna Resmini, Andrea Bruno, Virginia Mori, Ricky Butler, Veronica Azzinari.
A loro abbiamo offerto gratuitamente lo spazio, lasciando la libertà di portare tutto ciò che li rappresenta. Anche i baristi del Tipota e i cuochi di Time In Spoos Vegan Bakery si gestiranno in modo indipendente, così come i musicisti suoneranno per il piacere di sostenere il progetto, solo con un rimborso spese per chi viene da lontano. Quadra ha scelto di autofinanziarsi solo con le serigrafie che i 16 illustratori ci hanno donato, stampate con l’aiuto indispensabile di Corpoc, Sericraft e Favini, e grazie ai workshop proposti da coloro che si sono resi disponibili a offrire le loro competenze.
Serigrafia di Roberta Maddalena. |
Serigrafia di Marta Iorio. |
Insieme agli illustratori proveremo a trasformare Zooilab in una luminosa e aperta galleria d’illustrazione, riempiendo le pareti con un continuum di opere: da chi usa solo una penna nera a mano libera alle pennellate a colori caldi del Messico, dalla serigrafia al digitale, dai collage ai piatti, dai fiori ai mostri.
Illustrazione di Fortuna Todisco. |
Piatto di Marta Iorio. |
Illustrazione di Simone Massoni. |
Illustrazione di Ricky Butler. |
Ci piacerebbe che Quadra fosse una vera festa dell’illustrazione con i suoi molti stili e anime, come quelle degli organizzatori.
Quadra si terrà sabato 14 giugno, dalle 14 alle 23, e domenica 15, dalle 11 alle 20, presso Zooilab in via Savona 97. Tutto il programma qui.
Illustrazione di Virginia Mori. |
Illustrazione di Giordano Poloni. |
Illustrazione, Teatro Balocco. |
Nessun commento:
Posta un commento