martedì 14 dicembre 2010

Un gatto molto famoso (e un bel gruppo di amici)

Avevamo intenzione di fare un post sulla nostra piccola collezione di libri di Kveta Pacovska (che, secondo l'informatissima Ninamasina si deve pronunciare "Quieta Pazzosca", senza che con questo le si manchi di rispetto), ma nell'incontro del gruppo di lettura di novembre, dedicato alle copertine, abbiamo presentato le copertine di questi libri come esempio dell'evoluzione dello stile di un'artista dell'illustrazione, passata da esordi molto "nella tradizione" a un presente molto d'avanguardia che noi personalmente amiamo meno.
Così, tutto è finito nel blog Alle nove da Babar, dove si raccolgono gli atti di questi incontri tanto informali quanto appassionanti, nei quali editori, librai, bibliotecari, illustratori e rappresentanti di altre e più esotiche professioni si scambiano idee, analisi e opinioni sui libri con le figure, coordinati e tenuti nei ranghi dal pugno di ferro di Diletta Colombo, genio della lampada di questo bel gruppo di amici.
L'ultima riunione ieri sera, qui dai Topi. Argomento: i libri illustrati che parlano di Dio. Prossimamente anche sul blog.
Ma di parlare della Pacovska ci era rimasta voglia. Ci ha soccorso la nostra postina (presto un post su di lei), che ci ha recapitato un nuovo acquisto: Jednicka z Provàzku, pubblicato da Albatros nel 1984.


Libretto tanto perfetto quanto celebre, per la copertina con il gatto a quadretti, suonatore di flauto, che ha fatto il giro del mondo sulla copertina del catalogo, ormai introvabile, della mostra che il Chihiro Iwasaki Art Museum di Tokyo ha dedicato all'illustratrice boema nel 1990.


La perfezione, oltre che alle illustrazioni, è da far risalire anche alle caratteristiche grafiche del libro, di formato maneggevole, ma realizzato con un equilibrio straordinario, senza mai perdere di vista il destinatario del libro, cioè, un bambino. Qui di seguito, alcune immagini.
Ulteriori commenti ci sembrano abbastanza superflui. Basta osservare ammirati.




Per saperne di più sulla bibliografia di Kveta Pacovska, questo è un buon inizio.

1 commento:

M. ha detto...

Excellent post (bravo and hello, Nina!!)— I love Kveta Pacovsta, too! I was lucky enough to meet her and chat a little bit a few months ago, and wrote about it, here:
http://maralsassouni.blogspot.com/2010/10/kveta-pacovska.html
and
http://maralsassouni.blogspot.com/2010/10/kveta-pacovska-again.html
She was at Montreuil too — such a nice lady!!